Sembra che siano due i kamikaze morti dopo essersi lanciati con una motocicletta carica di esplosivo contro la cattedrale cattolica.
Le uniche due vittime sono i due attentatori kamikaze, scagliatisi con una motocicletta carica di esplosiva, contro i fedeli al momento dell’uscita dalla messa.
Neanche quest’anno la Settimana Santa è stata esentata dal sangue provocato dall’odio anticristiano.
Secondo fonti della polizia indonesiana, i due terroristi stavano cercando di raggiungere il compound della cattedrale. “La motocicletta è rimasta distrutta e ci sono resti umani che stiamo ancora raccogliendo nel tentativo di identificare il sesso degli attentatori”, ha aggiunto il portavoce della polizia.
“Ferma condanna” è stata espressa dal presidente indonesiano, Joko Widodo, che ha invitato i cittadini a “mantenere la calma”, promettendo “la sicurezza dei fedeli” da parte dello Stato. Il presidente ha quindi ordinato al capo della polizia di “indagare a fondo sull’organizzazione dei sospetti e di smascherarla fino alle sue radici”.
“Il terrorismo è un crimine contro l’umanità e non ha nulla a che fare con nessuna religione”, ha proseguito Widodo. Il capo dello Stato ha sottolineato che “tutti gli insegnamenti religiosi rifiutano il terrorismo a qualsiasi titolo”.
Non è la prima volta che i cristiani finiscono nel mirino dei terroristi islamici in Indonesia. Già nel maggio 2018, un attentato contro tre chiese nell’isola di Giava provocò tredici vittime: la strage fu rivendicata dall’Isis. L’episodio più tragico nel paese asiatico avvenne nel 2002 a Bali, con 202 morti.
Una richiesta di “preghiera per tutte le vittime della violenza”, in particolare per quelle dell’attentato alla Cattedrale di Makassar, è stata diffusa oggi da papa Francesco, al termine dell’Angelus. [L.M.]
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…