Don Bosco, il Santo fondatore dei Salesiani, è conosciuto nell’immaginario collettivo, soprattutto per la sua dedizione all’educazione dei giovani. In questa sede, vogliamo mettere in evidenza un altro aspetto della sua vita: il suo forte legame con la Vergine Maria.
Don Bosco ha dedicato tutta la sua vita all’educazione dei giovani, principalmente quelli in difficoltà. Eppure, un aspetto meno studiato e preso in considerazione di questa straordinaria figura della cristianità, è il suo legame con Maria e, soprattutto, l’importanza che Essa ha avuto nel suo percorso cristiano. La Vergine Madre è stata, per il Santo, una costante presenza ed egli non provava nei confronti di Maria una semplice devozione: la considerava una vera e propria fonte di grazia per la sua missione. Il giovane Santo, quando era ancora seminarista, ebbe diverse visioni e sogni che riguardano la Vergine e il suo spirito missionario nei confronti dei giovani è stato spinto proprio da questi “incontri” così importanti e così preziosi per lui. Da qui, l’interesse del Santo nei confronti di una particolare caratteristica di Maria, ovvero quella di essere “Ausiliatrice”. Quella nei confronti di Maria Ausiliatrice, infatti, si pone come devozione vitale per il Santo Sacerdote.
Secondo la tradizione, il Santo Giovanni Bosco si è fatto emblema della diffusione della devozione nei confronti di Maria Ausiliatrice. Il glorioso titolo di Maria come Ausiliatrice dei cristiani, infatti, venne rivelato al Santo alla tenera età di nove anni. Come ci ricorda il Sacerdote Domenico Bertetto dei Salesiani di Don Bosco, infatti, a quell’età Maria si caratterizzò come Maestra del giovane Giovanni nel suo celebre sogno rivelatore della sua missione. Questo suo forte legame, ci ricorda ancora il Sacerdote, andò avanti per tutta la vita del Santo: “Quando a Roma pianse quindici volte durante la S. Messa, ripensando alle meraviglie compiute dall’Ausiliatrice nel corso della sua vita” (fonte: Domenico Bertetto, San Giovanni Bosco – Meditazioni).
Maria fu, per il cammino di Don Bosco, anche una presenza viva nel suo metodo di insegnamento. I principi di pedagogia salesiana, infatti, si incarnavano perfettamente nella figura della Vergine Madre. Uno degli aspetti centrali del suo operato, infatti, si racchiude nella capacità di coniugare l’aspetto materno, dunque accogliente, con l’aspetto formativo ed educativo del giovane. Maria si traduce, dunque, in un vero e proprio modello di educazione, per Don Bosco e per tutta la Congregazione da lui fondata.
Leggi anche: Maria e la fiducia in Dio: le sue parole guidano il nostro cammino
Alfonso Ratisbonne, di religione ebraica, irride la fede cristiana ma ciò che gli accadrà lo…
Il 23 gennaio la Chiesa festeggia i Santi Sposi, Maria e Giuseppe, modello di amore,…
Forte e incisiva la testimonianza di una donna che racconta la sua esperienza di possessione…
San Sebastiano, martire dei primi secoli, è ricordato per la sua testimonianza di fede, per…
Meditiamo il Vangelo del 20 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…