Questa bellissima catechesi ci aiuta a trovare risposte ai dubbi che molto spesso ci assillano lungo il nostro cammino di fede.
Perché Dio mi ama? È una delle domande che ci poniamo. Siamo meritevoli del suo amore, nonostante siamo dei peccatori? Un sacerdote ci aiuta a comprendere che essere amati da Dio è una cosa unica al mondo.
Quante volte ci sentiamo incapaci di fare qualcosa solo perché abbiamo paura di sbagliare. Troppo spesso, troppe volte. Ci sentiamo inadatti, non pronti a fare una scelta o un passo importante per la nostra vita. E cosa facciamo? Ci mettiamo in dubbio, partendo da una domanda: “Ma Dio mi ama?”.
A fare chiarezza in questo grande mistero, e ad aiutarci, è don Fabio Rosini, sacerdote e scrittore. Durante un incontro con i giovani, in occasione della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, il sacerdote ci fa riflettere su alcuni punti essenziali della nostra vita: “Ogni persona che vuole fare qualcosa di prezioso nella vita, deve rompere con la tristezza, disobbedire alla tentazione del nulla che è dentro di se. Quanti sono i ragazzi che sono messi così e pensano a queste cose” – spiega il sacerdote.
Don Fabio si rivolge direttamente ai giovani: “Quanti di loro sono sgonfi. Voi giovani pensate male di voi stessi. Ma non sapete quanto vi sbagliate”.
Alla domanda “Perché ti ama Dio”, il sacerdote, guardando negli occhi i giovani davanti a se, risponde: “Perché ne vale la pena di amare te. Tu sei importante! Tu sei prezioso. Giovanni XXIII diceva che si doveva e poteva parlare con tutti, perché in tutti c’è il bene. Giovanni Paolo II, invece, ha lanciato iniziative perché ogni uomo può essere Santo” – ha spiegato.
Ascoltiamo dalla sua viva voce cosa significhi, essere amati da Dio.
LEGGI ANCHE: Il nuovo libro di Don Fabio Rosini: qual è la sfida di San Giuseppe?
ROSALIA GIGLIANO
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…