Don Fabio Rosini: nella malattia ho chiesto aiuto a Chiara Corbella

Vogliamo ricordare Chiara Corbella con le parole di Don Fabio Rosini che ha dovuto affrontare, tempo fa, una brutta malattia.

Don Fabio Rosini
Don Fabio Rosini – photo web source

Le vittorie strappate al carcinoma hanno rinnovato il suo amore per la vita, dono del Signore, e per la sua missione di predicatore in mezzo ai giovani, nonostante la sofferenza estrema: “Quel cancro è stato uno scalpello benedetto di Dio. Mi ha salvato da alcuni errori marchiani che stavo facendo. Tutti dicono che sono cambiato da allora. Quasi tutti ne sono contenti; alcuni, purtroppo, no. Rivorrebbero il pre-tumorale eroico e muscolare”.

Don Fabio Rosini: ho chiesto aiuto a Chiara

Don Fabio racconta che, nei momenti più terribili, ha chiesto sostegno a Chiara Corbella, poiché la sua malattia è cominciata esattamente un mese dopo la sua morte, avvenuta il 13 Giugno del 2012: “Mentre nella mia vita andavano in onda notti dolorose ed ero in ospedale, avevo chiesto l’aiuto dal cielo a questa ragazza meravigliosa”. “Nel suo stile, non mi ha ottenuto neanche una virgola di riduzione del dolore. Mi ha ottenuto molto di più. Mi ha ottenuto il dono di ricominciare”.

Don Fabio Rosini sente che quella esperienza, le operazioni e le cure conseguenti lo abbiano cambiato anche nel modo di parlare agli altri: “Mi rimproverano di essere troppo morbido.

Chiara Corbella
Chiara Corbella – photo web source

Non alzo più la voce come un tempo nelle catechesi ai giovani. Ora ho paura di spezzare canne incrinate. Di spegnere lucignoli fumiganti”. “Ho una salute da schifo. Un po’ ci faccio, ma un po’ è vero. E quando vorrei evitare di avere dei limiti nella salute, scopro che i limiti non sono una posa, ahimè”.

Alla splendida Chiara va il nostro saluto, la nostra preghiera, il nostro ringraziamento per l’esempio cristiano che ci ha lasciato in eredità.

Leggi anche – Chiara Corbella, 21 settembre: uno speciale anniversario – Preghiera

Antonella Sanicanti

 

Gestione cookie