In un’appassionante intervista concessa a ‘Tv2000’, Don Gaetano Gervasce ha parlato della mistica Luisa Piccarreta e della prima apparizione di Gesù che ha ricevuto.
Sebbene molti fedeli di Padre Pio provenienti da Bari raccontino come lo stesso Santo di Pietrelcina li indirizzasse da lei dicendo: “Ma che venite a fare qui, lì avete una persona alla quale potervi rivolgere“, la figura di Luisa Piccarreta non è conosciuta quanto la sua. A parlarne, in una trasmissione di ‘TV 2000’ è il sacerdote Don Gaetano Gervasce, barese e devoto alla mistica. Il rapporto della donna con Gesù è nato quando era ancora una ragazza ed è continuato per tutta la vita.
Un rapporto, ci spiega il sacerdote, che è nato ed è continuato attraverso la passione di Cristo. Le apparizioni avvenivano soventemente nella sua stanza, visto anche che per 60 anni, Luisa Piccarreta non si è potuta muovere dal letto a causa di una malattia. L’inizio di questo bell’approfondimento sulla mistica parte proprio dal racconto del sacerdote su quella che è stata la prima di tante apparizioni a cui ha assistito Luisa.
Luisa Piccarreta: il primo incontro con Gesù
Interrogato su questo avvenimento, il sacerdote comincia il suo racconto mostrando il piacere che prova nel condividere la storia di questa grande mistica. Quando gli viene chiesto di parlarne, il Sacerdote esordisce dicendo: “Diciamo innanzitutto che stiamo parlando di un’innamorata di Gesù. Che ha vissuto il suo tempo storico in Puglia, infatti lei nasce nel 1865 a Corato, piccola città nell’entroterra barese, figlia di una famiglia contadina. Sin da subito, da piccolina, avverte che il Signore Gesù la chiama a qualcosa di particolare”.
Per fare capire agli spettatori a cosa si riferisce, Don Gervasce spiega che questa unione l’ha resa “Un Apostolo di Cristo” nonostante non abbia mai abbandonato Corato e la sua casa natia. Racconta poi quella che di fatto è stata la prima apparizione a Luisa: “Mentre era in casa si sente venir meno. In quello stesso istante stava meditando sulla morte di Nostro Signore Gesù. Avverte quindi l’esigenza di uscire nel balcone di casa per prendere dell’aria ed in quel momento vede una scena che la sconvolge: vede una folla di persone e con loro il Signore Gesù che viene condotto alla croce. Gesù alza gli occhi verso il suo balcone e le dice: ‘Anima aiutami’. Quell’incontro cambierà la vita di Luisa Piccarreta”.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello