I sacerdoti non abbandonano le loro comunità. E questo lo sa anche Don Paolo.
“Passo da solo a portare la preghiera del Santo Rosario”. Con queste parole, Don Paolo gira per le strade della sua comunità, in macchina, portando Dio con sè.
Nelle valli del Piemonte c’è un parroco che, non potendo ricevere i suoi parrocchiani in Chiesa per via delle norme per combattere il Coronavirus, decide di andare lui da loro. E in che modo? In macchina, portando la preghiera del Santo Rosario.
Don Paolo è sacerdote della provincia di Alessandria. Anche lì il Coronavirus è arrivato, ma lui non si è fermato: “Passerò io, da solo, a portare la preghiera del Rosario! Voi, se volete, aprite le finestre e uscite sui balconi” – ha annunciato sulla sua pagina Facebook.
Molti si sono chiesti: “Ma non può uscire!”. Lui, senza perdersi d’animo, si è fatto prestare l’auto dei Vigili Urbani del Comune di Brignano Frascata (dove ha la sua parrocchia) e, grazie agli altoparlanti, sabato 28 marzo, ha girato per il paese recitando il Santo Rosario per tutti.
“Così facendo, ho fatto sentire la presenza di Dio a tutti” – ha detto Don Paolo. Il sacerdote, ha fatto anche un video, postato poi su Facebook e, ripreso, anche dai principali quotidiani locali, in modo tale da far sì che tutti i suoi parrocchiani potessero unirsi spiritualmente in preghiera con lui.
Così facendo, Don Paolo ha portato avanti un’iniziativa nuova, quello del Santo Rosario itinerante. La Parola di Dio non si ferma davanti a niente, è più forte di ogni altro mezzo, supera ogni confine, anche quello di una pandemia.
ROSALIA GIGLIANO
Video: repubblica.it
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…