Oltre alla Carta Verde, c’è chi pensa ad una ulteriore “mossa” a sorpresa pur di spingere tutti a vaccinarsi contro il Covid.
Braccialetto al polso e, anche, un numero identificativo: questa è la stretta voluta dal Presidente della Francia, Macron, in materia di prevenzione al Covid e di campagna vaccinale. Dove i numeri dei ricoverati tendono ad alzarsi, si inaspriscono le misure di prevenzione, per evitare nuove chiusure.
Per dire un NO secco a possibili e prossimi lockdown, c’è chi farebbe di tutto. E uno di questi è il Presidente francese, Macron. Oltre al Green Pass, in vigore dall’inizio di questa settimana per poter entrare nei ristoranti, nei bar e per viaggiare, anche all’interno dello stesso Paese, la Francia lo ha esteso anche per i viaggi nei ad alta velocità, intercity e notturni.
Misure alle quali ci stiamo abituando anche noi in Italia, ma in Francia hanno esteso anche a misure più stringenti. Lì, il Green Pass è richiesto anche per i viaggi a lunga distanza in aereo o in autobus. Ma, come racconta il quotidiano La Repubblica in un suo reportage, sui treni c’è una verifica ulteriore, oltre il Green Pass stesso.
I controllori estraggono dal sacco un braccialetto adesivo numerato “per sigillartelo al polso. Esperienza non esattamente gradevole. Ma tant’ è. Emergenza oblige. Sulla fascetta – che dovrai mostrare anche salendo sui vagoni, durante il viaggio e all’arrivo – c’è scritto: “In treno, tutti responsabili” – scrive il quotidiano.
Una procedura standard estesi sui treni. Ma le restrizioni sono anche per chi va fare visita ai propri parenti in ospedale: anche lì si dovrà mostrare il Green Pass e le sanzioni per chi sgarra sono pesanti: 135 euro di multa.
Norme stringenti che non piacciono a tutti. Ma, forse, con norme più stringenti, si può convincere anche i più recidivi a vaccinarsi? Staremo a vedere.
Fonte: ilgiornale
LEGGI ANCHE: Green Pass, da oggi è d’obbligo: chi e come può richiederlo?
ROSALIA GIGLIANO
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…