Le Diocesi di Roma e Assisi unite per festeggiare con due importanti iniziative il giovane e amatissimo Beato del nuovo Millennio, la cui fama di santità ha oltrepassato i confini del nostro Paese, per arrivare in tutto il mondo.
I giovani, ancora una volta, si riuniscono intorno al Beato Carlo Acutis in occasione della sua festa, inserita nel calendario liturgico nel 2020.
I ragazzi di Roma dal Beato Acutis
Carlo Acutis è salito al cielo all’età di soli 15 anni. Ma ancora oggi continua ad attirare a sé giovani da ogni parte, che si riuniscono per invocarlo e pregarlo insieme. Anche i ragazzi della Diocesi di Roma, in occasione della festa liturgica del Beato, saranno insieme questo 12 ottobre, per invocare e chiedere su di loro la protezione del santo del nuovo Millennio.
Nella parrocchia di Sant’Angela Merici, a Roma, lunedì 11 ottobre, il Cardinale De Donatis ha celebrato la Santa Messa dei primi Vespri della festa del Beato e, in quella occasione, sono state intronizzate tre reliquie: un pezzetto di legno del letto, uno del lenzuolo che lo copriva quando morì e un frammento del maglione che indossava.
LEGGI ANCHE: Carlo Acutis: l’emozione della mamma nel momento dell’apertura della sua tomba
Le nuove reliquie del Beato
I giovani hanno pregato davanti alle sue reliquie, prima di spostarsi nel giardino del Punto Giovani adiacente la parrocchia per un momento di conviviale.
E ancora il pellegrinaggio ad Assisi, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi, sulle orme di san Francesco e di Carlo Acutis. I giovani, accompagnati dallo stesso Cardinal De Donatis, saranno accolti nella città di Francesco sabato 16 ottobre, dal Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
LEGGI ANCHE: Carlo Acutis: oggi grande festa in Cielo per una ricorrenza davvero speciale
Il pellegrinaggio ad Assisi
Un viaggio che, dopo due anni, porterà di nuovo i ragazzi nella città di Francesco a visitare la Porziuncola, fino ad arrivare al Santuario della Spogliazione: “Qui oggi riposa il Beato Carlo Acutis un giovane dei nostri giorni che ci indica l’Eucarestia come l’autostrada verso il Cielo” – spiega don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile della Diocesi di Roma.
Un pellegrinaggio di fede, di conoscenza e soprattutto di preghiera verso un giovane che guiderà altri giovani sulla via del Signore.
LEGGI ANCHE: Oggi 12 ottobre preghiamo il Beato Carlo Acutis, il giovane amato da tutti i giovani