Due uomini che sono diventati riferimento per generazioni e generazioni e un esempio di vita sempre attuale, fonte di grandi ispirazioni e vocazioni, per non parlare dei prodigi da loro operati.
Un evento li ha messi insieme, attraverso un percorso molto particolare, fatto di arte ma soprattutto di devozione nei loro confronti.
Un evento molto speciale e particolare allo stesso tempo, è quello che si è appena tenuto a Padova, nella Basilica di Sant’Antonio, con un titolo importante: “Francesco e Antonio” e, come si può ben immaginare, si è snodato fra i due Santi più amati e pregati della storia della Chiesa.
Un percorso che ci ha accompagnato con mano attraverso la vita di questi due uomini di Dio, ma anche, grazie all’arte, attraverso la conoscenza di tutti coloro che hanno dipinto e raccontato di loro. Un comunicato, tratto dal “Messaggero di Sant’Antonio” spiega di cosa si tratta: “Un percorso inedito che alternerà la visita ad alcuni luoghi-chiave del Santo, con la lettura di brani tratti dal romanzo storico “Antonio segreto – La forza di un uomo” di Nicola Vegro e intermezzi musicali”.
Antonio e Francesco uniti insieme dall’amore per Gesù. Il fraticello di Assisi, con il suo Ordine, che ha attratto a sé e all’amore verso la sua regola e verso Sorella Povertà, il suo contemporaneo Antonio, facendo sì che entrambi, assolvessero a ciò che Dio aveva destinato loro: convertire i cuori dei lontani ed avvicinarli al suo Mistero di fede.
L’evento, organizzato dai frati della “Pastorale dell’arte al Santo”, dalle Edizioni Messaggero Padova e dal “Messaggero di sant’Antonio”, ha avvicinato i visitatori alla scoperta dei luoghi di Sant’Antonio a Padova, anche attraverso le opere di grandi artisti che di lui hanno raccontato e dipinto, ma anche al vero uomo Antonio e al suo dialogare con tutti, portandoli a Dio.
LEGGI ANCHE: Potente supplica a Sant’Antonio da Padova per chiedere una grazia
Il romanzo storico “Antonio segreto” è frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca su documenti e fonti originali, con la consulenza di autorevoli studiosi antoniani. Raccoglie al suo interno la ricostruzione di quello che era l’ambiente religioso e anche storico del 1200, ma anche i documenti che riportano fedelmente le parole di Sant’Antonio, tratte dai suoi Sermoni.
Un viaggio nella storia e nella fede, ma anche di come due semplici frati, siano diventati Santi di Dio, ancora oggi fra i più venerati al mondo.
LEGGI ANCHE: I quattro più straordinari miracoli operati da Sant’Antonio
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…