La foto di questi due bambini è davvero impressionante. Stavano assistendo ad un’ordinazione sacerdotale e, ad un certo punto, hanno compiuto un gesto, prontamente immortalato.
I bambini sanno sempre sorprenderci per la spontaneità con cui si rapportano a Dio.
A diffondere lo scatto sul web è stato un fotoreporter, rimasto stupito e commosso per l’atteggiamento di questi due piccoli. Vediamo cosa è successo.
Due immagini…stupende!
Piccoli ospiti ad una ordinazione sacerdotale, insieme al loro papà. Due bambini erano lì, in chiesa e stavano guardando con molta attenzione ciò che stava avvenendo davanti a loro, sull’altare. Un fotoreporter presente, impegnato ad immortalare i momenti più importanti dei novelli sacerdoti, non avrebbe mai pensato di vedere quei due piccoli compiere quel gesto.
Siamo negli Stati Uniti e, precisamente a Denver, in Colorado. Come dicevamo, durante una ordinazione sacerdotale. Jeffrey Bruno, fotografo, è lì per fissare su foto la celebrazione, quando osserva con attenzione due bambini che stanno assistendo alla celebrazione.
Lo sguardo si posa su di loro quando i due bambini imitano i sacerdoti ordinati sull’altare, e come loro si distendono a terra per ricevere la benedizione e l’imposizione dalle mani del Vescovo. Tutti sono raccolti in silenzio, e pregano per quel momento di grazia. E i due piccoli si stendono a terra, sul freddo pavimento della Cattedrale, ad imitazione di quello che si sta per compiere.
I bambini stesi come i neo sacerdoti
“Un segno per il loro futuro?” – si domanda il fotoreporter che li immortala. Sta di fatto che, nonostante tutti gli occhi siano puntati su di loro, compreso l’obiettivo del fotografo, i due piccoli non si smuovono da lì. Guardandosi attentamente attorno, il fotografo nota anche qualcos’altro, immediatamente alle spalle dei due bambini. Il loro papà che congiunge le mani, e prega proprio ad occhi chiusi.
Un esempio di fede che si trasmette da padre a figlio.
Il fotoreporter Jeffrey Bruno non è a digiuno di simili scene. Non molto tempo fa, infatti, gli era capitato di immortalare una seconda immagine, questa volta però di una madre con i suoi figli.
Lo sguardo alzato verso Gesù Eucarestia
La donna, infatti, stava partecipando alla Santa Messa e, al momento della Comunione, si avvicina al sacerdote per poter ricevere Gesù. La donna porta con sé le sue bimbe più grandi, tenendole per mano, mentre il più piccolo è tenuto con una fascia legato al suo petto. Mentre riceve il corpo di Gesù, istintivamente i due bambini alzano lo sguardo verso ciò che sta avvenendo e ne restano estasiati quanto stupiti.
Ancora una volta, l’immagine di un genitore che dà l’esempio e porta i suoi figli in chiesa, proprio come disse Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me”. E sono proprio loro, i più piccoli, che ci insegnano che la fede si impara per imitazione.