Un modo assai originale per l’epoca, ha unito la coppia di sposi, da cui è poi nato il futuro Papa Benedetto XVI.
Chi avrebbe pensato che i genitori di Papa Ratzinger si sono incontrati con questa modalità che possiamo definire “all’avanguardia”. Era già il disegno di Dio da quel momento?
La storia d’amore che stiamo per raccontare, riguarda proprio i genitori di Papa Benedetto XVI, in particolare il loro primo incontro.
Un incontro che ha cambiato la loro vita
Incontrarsi in un modo originale per l’epoca. Ebbene sì: perché oggi, una notizia del genere e una modalità del genere, di certo, non farebbe scalpore. Anzi, sarebbe all’ordine del giorno. Oggi, infatti, sono tanti i siti di chat di incontri anche cattolici, che permettono alle persone di conoscersi e di scambiarsi opinioni per poter, poi, chissà, dare inizio ad una relazione e ad una vita insieme.
Agli inizi del 1900 sono nati gli annunci sui giornali, quelli del tipo: “A.a.a…cercasi moglie…”, o marito (a seconda di quello che serviva, diciamo così). E questo è ciò che è successo ai genitori di Joseph Ratzinger, il futuro Papa Benedetto XVI.
La storia dei suoi genitori è nata, proprio da un annuncio sul giornale, pubblicato su di un quotidiano in Baviera, ecco il testo: “Dipendente pubblico di basso rango, celibe, cattolico, 43 anni, con un passato senza macchie, amante della campagna, cerca una ragazza cattolica pura e buona, che sappia cucinare bene, affrontare tutti i compiti domestici, cucire e svolgere i doveri di casa per convogliare a nozze il prima possibile. È gradita ma non indispensabile una buona situazione patrimoniale”.
Il papà di un Papa che cerca moglie
Sì: il papà del futuro Papa Benedetto XVI, cercava moglie proprio in questo modo, specificando di cercare una ragazza cattolica e, particolarità, per convogliare a nozze il prima possibile. Un uomo che, arrivato all’età di 43 anni, all’epoca era ritenuto di età avanzata, non si perdeva d’animo e cercava, comunque, ancora la donna con cui condividere una vita insieme.
È per riuscirci ha dato spazio all’ingegno. Purtroppo, il primo annuncio di Joseph Ratzinger senior non ebbe successo. Ma la caparbietà era di famiglia e, per questo, quattro mesi dopo la prima pubblicazione dell’annuncio, ci provò di nuovo. Sentiva dentro di sé che qualcosa stava per accadere e, anche, che Dio non poteva lasciare inascoltata questa sua richiesta.
Detto fatto: modifica di alcune frasi all’interno dell’annuncio (come, ad esempio, “dipendente di medio rango”, al posto di “basso rango”) e anche, cambiando qualcosa circa la situazione patrimoniale che, la sua futura moglie, era auspicabile avesse, ma non indispensabile.
Un matrimonio in soli 4 mesi
Ed ecco colei che rispose all’annuncio: Maria, 36 anni. un amore quasi inaspettato, tanto che, dopo solo 4 mesi dal loro primo incontro, Joseph e Maria si sposarono. Il 16 aprile del 1927, Maria darà alla luce Jospeh Ratzinger junior, ovvero quello che poi sarebbe diventato Papa Benedetto XVI. E il 15 gennaio 1924 è nato Georg Ratzinger, deceduto il 1° luglio 2020.
Da un matrimonio, nato in una maniera così possiamo definire ingegnosa, nascono due figli, entrambi chiamati da Dio al servizio nella Chiesa. La fede che è stata il collante che ha unito i suoi genitori (era ben chiaro nell’annuncio del padre del Pontefice) è stata poi pienamente tramandata ai figli.