Con la conclusione dell’anno di San Giuseppe, il prossimo 8 dicembre, una delle più importanti reliquie del Santo Patrono della Chiesa universale, verrà esposta al pubblico, e non sarà sola.
Il suo manto esposta in una Basilica di Roma, insieme alla preziosa reliquia mariana, segno della devozione alla Famiglia di Nazareth.
Un momento di fede per San Giuseppe
A Roma, da oltre 1600 anni, è custodita una speciale reliquia, in particolare per questo anno Giuseppino che la Chiesa sta ancora vivendo. Il manto di San Giuseppe e una parte del velo di Maria sono conservati nella Basilica di Sant’Anastasia a Roma, alle pendici del monte Palatino.
Ma, in questi prossimi giorni questi sacri oggetti, fino ad ora custoditi all’interno di un armadio blindato e incastonate in un prezioso reliquiario ottocentesco, verranno esposti eccezionalmente all’interno della Basilica di San Giuseppe al Trionfale, a Roma, la chiesa fondata da Don Guanella e dedicata a San Giuseppe patrono dei morenti.
L’esposizione delle reliquie a Roma
A conclusione dell’anno indetto da Papa Francesco, dove abbiamo meditato la figura di questo Santo così importante, perno della Sacra Famiglia di Nazareth, nonché Patrono della Chiesa Universale, in questo speciale momento di fede, sarà possibile pregare davanti al manto del Santo per tutti coloro che si recheranno nella Basilica.
“Ci auguriamo che questa esperienza di fede possa accrescere l’amore verso questo grande santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio” – dichiarano, con gioia, i padri guanelliani che reggono la Basilica al Trionfale.
Gli appuntamenti di preghiera
Un momento di preghiera forte che si snoderà dal 2 al 5 dicembre. Ogni giorno, infatti, alle ore 17.30 ci sarà la Preghiera del Sacro Manto in onore di San Giuseppe, poi la recita della Novena all’Immacolata e la Santa Messa.
Ma l’attenzione sarà posta, in particolare, nei giorni 4 e 8 dicembre. Sabato 4 dicembre alle ore 18.30, la Santa Messa sarà presieduta dal cardinale Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della cultura, mentre mercoledì 8 dicembre alle ore 10.30, in occasione della Festa Liturgica dell’Immacolata Concezione, sarà il Cardinale Comastri a celebrare la Santa Eucarestia.
La basilica sarà aperta dalle 7.30 alle 19.30.
LEGGI ANCHE: L’appuntamento con San Giuseppe di mercoledì 24 novembre da non perdere
La possibilità di lucrare l’indulgenza
La devozione a San Giuseppe, la possibilità di pregare davanti al suo manto ed ottenere quelle grazie che abbiamo sempre sperato, ma anche la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria prevista per questo anno, ci accrescono ancora di più nell’affidarci a lui, Giuseppe, che anche nel suo silenzio, ha protetto e guidato Gesù nella sua crescita.
LEGGI ANCHE: Nell’anno di San Giuseppe sono concesse grandi Grazie: come possiamo ottenerle?