Tra le tante particolarità dedicate a San Valentino c’è una specialità veneta che mette insieme l’omaggio al Santo e il riferimento agli innamorati. Un prodotto di pasticceria che però non è difficile da preparare anche in casa.
Sono davvero tanti i cibi prevalentemente dolci che nel corso del tempo sono stati ideati e dedicati al Santo definito “degli innamorati”.
San Valentino è associato alle coppie di sposi e fidanzati per i noti episodi della sua vita che lo hanno visto aiutare le coppie a far pace quando litigavano. Ma soprattutto è considerato il protettore degli innamorati in riferimento alla celebre storia secondo cui celebrò il matrimonio di Sabino e Serapia, un centurione romano e una cristiana che in base alle leggi dell’epoca non potevano sposarsi. Per aver celebrato quel Sacramento San Valentino fu ucciso con la pena della decapitazione.
A commemorare questo legame tra il Santo e l’amore in ambito gastronomico, oltre alle tante pietanze a forma di cuore di cui sono piene le vetrine delle pasticcerie e che è uso preparare anche in casa, ci sono i cosiddetti Baci di San Valentino. Si tratta di particolari dolcetti che vengono prodotti a Bussolengo e sono considerati tipici di questo piccolo Comune alle porte di Verona.
Sono composti da soli quattro ingredienti: farina di nocciole, albumi d’uovo, zucchero e un goccio di liquore Strega. Piccoli, rotondi e decorati ognuno con una nocciola al centro, hanno una forma che ricorda gli amaretti ma l’aroma della nocciola li differenzia e li caratterizza.
Si trovano tutto l’anno a Bussolengo ma sono espressamente dedicati a San Valentino e prendono il suo nome. Si chiamano Baci ovviamente in riferimento all’amore e la spiccata dolcezza che li caratterizza è un altro elemento che li rende pienamente espressione della tradizione che lega il protettore degli innamorati a tutte le coppie del mondo.
Preparare questi dolcetti è davvero molto semplice, quindi se non si ha l’opportunità di acquistarli a Bussolengo ci si può comunque cimentare a prepararli a casa.
Ingredienti
LEGGI ANCHE: Un’antica ricetta d’amore per San Valentino, tramandata da nonna a nipote
Procedimento
In una ciotola montare a neve gli albumi. Aggiungere lo zucchero e con una spatola mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto avendo cura di non smontarli.
Dopo aver amalgamato i due ingredienti versare la farina di nocciole, il liquore e incorporare bene.
Mettere il composto in una pentola su fuoco basso e mescolando delicatamente amalgamare il tutto finché non avrà raggiunto una consistenza densa, dura ma non troppo e un colore ambrato.
Lasciare intiepidire per poter maneggiare l’impasto e con le mani formare delle palline tutte della stessa dimensione che dovranno esser disposte su una placca rivestita di carta da forno.
Mettere una nocciola al centro di ogni pallina e infornare in forno statico a 180° per circa 15- 20 minuti.
LEGGI ANCHE: San Valentino di Terni: il bimbo guarisce grazie alla sua intercessione
A questo punto lasciar raffreddare i Baci di San Valentino che una volta freddi e induriti saranno pronti per esser gustati, in ricordo di questo Santo che ha insegnato alle coppie ad amarsi e perdonarsi.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…