Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, ci domandiamo cosa regalare, e fra le mille proposte che ci vengono propinate, ce n’è una davvero speciale per fare felice l’altro.
Un gesto che può regalare un sorriso a qualcuno nel tempo di Natale che è oramai alle porte.
Un’attenzione a chi è nel bisogno con l’avvicinarsi del Natale
L’aiuto reciproco anche in momenti di difficoltà, sono cose che non passano mai di moda. E, in particolare, con il tempo di Natale che sta per avvicinarsi, pensiamo a tanti che, per varie ragioni e motivazioni, non riusciranno a portare nulla a tavola.
Certe volte basta davvero un piccolo gesto, un aiuto che può (a noi) sembrare poco, ma che, invece, per chi lo riceve è davvero tanto.
Aiutare chi è nel bisogno, offrendogli un pasto caldo, specie durante le feste, quando tutti sono impegnati a non pensare a ciò che c’è fuori le mura della propria casa. Stare con chi non ha nessuno, ascoltarli, dare loro conforto e calore umano.
Anche questo è un gesto di solidarietà e di carità che può rendere felice qualcuno in un periodo, quale sarà quello di Natale.
Le difficoltà economiche post pandemia
Ma la solidarietà la si può praticare tutti i giorni, anche senza dover aspettare “occasioni o momenti” dell’anno particolari. Specialmente, dopo questo anno di pandemia, sono molte le persone che si trovano costrette a fare di nuovo i conti con le ristrettezze economiche.
Attività che hanno chiuso o che sono fallite a causa delle prolungate chiusure da lockdown, posi di lavoro andati perduti, e la povertà che avanza, in particolare fra le fasce più fragili di tutti i Paesi del mondo.
Un anziano non può pagare la sua spesa
La storia che stiamo per raccontarvi è proprio un esempio, un lume di speranza. Dove non si girano le spalle a coloro che hanno difficoltà, dove una mano tesa sempre c’è. In particolare nei confronti degli anziani. La giovane protagonista si chiama Elizabeth ed ha solo 17 anni. Lavora come cassiera in un supermercato e non è rimasta con le mani in mano questo quella scena le si è palesata davanti.
Alla cassa è arrivato un anziano, con la sua spesa. E fin qui nulla di speciale, se non fosse stato che l’uomo si è accorto di non avere denaro a sufficienza per pagare tutto quello che aveva preso. Imbarazzato, l’uomo non sapeva cosa fare: il suo portafoglio non aveva denaro a sufficienza per pagare tutto.
LEGGI ANCHE: Sconvolto da quella scena, decide di fare qualcosa | E ha un’idea meravigliosa
Il lodevole gesto della cassiera
La giovane cassiera si è resa conto che l’anziano aveva comprato solo beni di prima necessità e non poteva di certo togliere nulla dalla sua spesa. “Non preoccuparti” – ha esclamato la giovane cassiera, mentre guardava l’uomo che cercava di togliere qualcosa dal suo carrello per fra quadrare i conti.
La ragazza ha deciso di pagare di tasca sua la cifra mancante del conto di quell’uomo. Un gesto che, all’inizio, lui non voleva accettare, ma che non poteva passare inosservato.
Un gesto piccolo e semplice, che sia anche come quello fatto da Elizabeth, davvero non costa nulla.
Fonte: alicanthe
LEGGI ANCHE: La “Pizza solidale”: a Napoli un’esplosione di grande solidarietà