Cosa possiamo fare per essere sicuri di essere messi sotto la potente protezione del manto della Vergine Maria? Non tutti forse conoscono questa realtà delle Confraternite del Rosario: di cosa si tratta e come iscriversi?
“Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i membri della Confraternita del Rosario abbiano per fratelli durante la vita e nell’ora della morte i santi del cielo”.
La Madonna ha sempre raccomandato la recita del Santo Rosario come segno di sicura salvezza e come protezione speciale contro il male. Da Lourdes a Fatima, fino a Medjugorje, Maria Santissima, la Regina del Rosario, ci ha presentato questa “dolce catena che ci rannoda a Dio” come un mezzo efficace per metterci sotto la sua protezione, nonché come potente intercessione presso Dio e mezzo per ottenere la pace del cuore e nel mondo.
Per chi non ne fosse ancora devoto, questa abitudine non è una semplice devozione, ma è una vera e propria impalcatura della vita spirituale, perché tramite Maria ci porta a Gesù, nella contemplazione dei suoi meriti e della sua vita, e inoltre concede grandissimi benefici per sé e per gli altri.
“Sullo sfondo delle parole “Ave, Maria”, passano davanti agli occhi dell’anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo. I misteri ci mettono in comunione viva con Gesù attraverso il Cuore della sua Madre” (Papa Giovanni Paolo II).
La Confraternita del Rosario
La Madonna, apparendo al beato Alain della Roche (Alano della Rupe, 1428 – 1475), domenicano francese, gli comunicò alcune promesse inerenti alla recita del Rosario, tra cui la sua speciale protezione e le grazie più grandi a chi, essendone devoto, lo reciti con costanza.
È proprio in seno all’Ordine domenicano che nasce la Confraternita del Santissimo Rosario. Si tratta di un’associazione internazionale di fedeli cattolici stabilita allo scopo “di lodare e onorare la Beata Vergine Maria e di garantire la sua protezione con la recita del Rosario per il reciproco vantaggio spirituale di tutti i membri di tutto il mondo”.
La prima Confraternita del Rosario viene da lui fondata nel 1470. Pochi anni dopo venne fondata a Colonia, da p. Joseph Sprenger, anche lui domenicano, una locale Confraternita del Rosario. Successivamente le Confraternite del Santo Rosario hanno iniziato a diffondersi in tutta Europa e in tutto il mondo.
Le Confraternite del Rosario sono state da sempre associate all’Ordine domenicano, tanto che l’istituzione delle stesse costituisce ancora oggi un privilegio riservato a quest’Ordine.
Cosa comporta l’iscrizione alla Confraternita e come fare per iscriversi?
Per iscriversi alle Confraternite del Rosario è sufficiente dare la propria adesione, anche online tramite email, a un sacerdote dell’Ordine domenicano.
Solitamente all’atto dell’iscrizione viene rilasciata una “pagella” riportante il nome dell’iscritto e la data di iscrizione.
Con l’iscrizione alla Confraternita del Rosario sostanzialmente si promettono due cose:
- di recitare quindici decine del Rosario ogni settimana (il cosiddetto “Rosario intero”);
- di includere le intenzioni degli altri membri nella recita delle proprie preghiere.
Quali sono i benefici che si ottengono iscrivendosi a tale Confraternita?
I benefici spirituali che se ne traggono sono davvero immensi:
- Per i membri della Confraternita, è concessa un’indulgenza plenaria, alle solite condizioni, il giorno di iscrizione (il giorno indicato nel registro), nonché le feste di Natale, Pasqua, l’Annunciazione, l’Assunzione della Vergine Maria, la festa della Madonna del Rosario, l’Immacolata Concezione e la Presentazione del Signore al Tempio.
- Si riceve il beneficio degli innumerevoli Rosari che vengono recitati per le intenzioni di ciascuno dagli altri membri appartenenti alle Confraternite di tutto il mondo
- Si viene resi partecipi delle preghiere e delle opere buone e dei meriti dei frati, delle monache (di clausura), delle suore e dei terziari dell’Ordine dei Predicatori (ossia dell’Ordine domenicano).
- A ciò vanno aggiunti anche i suffragi che vengono compiuti per mezzo della Messa pro defunctis celebrata settimanalmente in ogni convento domenicano.
Si tratta di una meravigliosa catena di preghiera che unisce i confratelli di tutto il mondo insieme con i frati, le suore e i terziari dell’Ordine di San Domenico, il tutto nella Comunione di Santi.
- Secondo il beato Alain de la Roche godono inoltre della promessa di essere trattati da Gesù e da Maria con singolare affetto e tenerezza, come fratelli e figli prediletti, con la promessa di ogni speciale assistenza e favore in vita, in morte e dopo morte. Inoltre, vi è l’intercessione e la protezione speciale di Maria Santissima in vita e in morte.
Tra le promesse della Madre di Dio al Beato Alano si legge infatti: “Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i membri della Confraternita del Rosario abbiano per fratelli durante la vita e nell’ora della morte i santi del cielo”.
Non si è però obbligati sotto pena di peccato nella recita delle quindici decine Rosario: infatti, in un regolamento delle confraternite si legge che se uno dei membri nell’arco della settimana non soddisfa l’impegno assunto, mentre da una parte non commette alcun peccato, dall’altra non partecipa dei frutti spirituali.
Non è obbligatorio recitarle tutte in una volta. Possono essere dette nel corso della settimana nei tre gruppi di cinque decine: misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi.
San Giovanni Paolo II ha concesso che uno di questi gruppi possa essere sostituito con il gruppo dei misteri della luce; ha detto infatti che questa integrazione di nuovi misteri non pregiudica nessun aspetto essenziale dell’assetto tradizionale di questa preghiera.
I contatti per l’iscrizione
Nello specifico, per iscriversi alle Confraternite del Rosario è sufficiente dare la propria adesione, anche online, a un sacerdote dell’Ordine domenicano. È possibile inoltrare la propria richiesta di iscrizione insieme al proprio nome e cognome e la città di residenza al seguente indirizzo: padreangelobellon@amicidomenicani.it
Fonte: amicidomenicani.it