Cosa è utile fare per i catechisti che accompagnano i nostri figli

Con l’avvio del nuovo anno pastorale, in tutte le parrocchie stanno per ricominciare le attività. In particolare quelle di catechismo e dei gruppi di formazione.

Ogni gruppo è formato, non solo da bambini e ragazzi, ma anche da guide (catechisti e o animatori) che li accompagnano per mano verso l’incontro con Gesù.

photo web source

Il catechista: l’importanza della sua figura

Sono loro a seguire, con amore, affetto e soprattutto gioia, bambini e ragazzi che si incamminano, chi per la prima volta, chi invece lo è da tempo, verso Gesù. Nelle parrocchie si sta per dare avvio al nuovo anno pastorale e, con esso, anche a tutte le attività che ne conseguono.

Catechismo, gruppi parrocchiali di formazione permanente (sia per i bambini che per gli adulti): come la scuola, tutto sta per ricominciare.

Quando si va in chiesa, spesso si pensa che non esista una vita parrocchiale al di fuori della sola celebrazione della Santa Messa. Ma non è così: dietro c’è un mondo vivo ed attivo, che scopre, conosce, si rafforza nell’esempio e sulla parola di Gesù.

I gruppi parrocchiali: sono loro la vera realtà di una parrocchia, una sorta di vero e proprio motore che la anima e che la vive in ogni sua forma.

E, ogni gruppo, è guidato da un animatore o da un catechista. Persone opportunamente formate e che hanno come “compito” proprio quello di accompagnare, specialmente i più piccini, al loro primo incontro con il Signore.

Ma anche i ragazzi e gli adulti hanno bisogno, sempre, di riscoprire il loro rapporto con Gesù e, anche per loro, i catechisti e gli animatori di gruppo svolgono il loro lavoro, in piena sinergia ed accordo con il parroco, che li ha scelti per guidare quella specifica realtà.

photo web source

La preghiera per il catechista e l’animatore

In occasione dell’inizio dell’anno pastorale, vogliamo pregare proprio per tutti i catechisti e gli animatori di gruppo, perché Cristo e la Vergine Maria siano sempre al loro fianco in questo compito così importante:

Tu solo, Signore,

sei il maestro che parla al cuore:

rafforza la mia fede

perché non abbia paura

di annunciare il tuo Vangelo

e parlare di te

ai ragazzi che mi hai affidato.

Voglio che il mio saluto, il mio sorriso, i miei gesti,

siano tuoi.

Che le mie riflessioni, le mie parole, i miei silenzi,

siano quelli giusti.

Che i nostri dialoghi,

siano ricchi della tua presenza

di pazienza e di verità.

Che le nostre attività, le nostre scoperte,

siano semi di luce nel loro cuore.

Aiutami Signore,

a compiere la mia missione di catechista

come tu desideri.

Amen”

Gestione cookie