Un nutriente piatto in ricordo dell’oratorio di San Giovanni Bosco e alle sue abitudini di stampo contadino che richiamano i momenti conviviali caratterizzati dalla gioia.
Nella tradizione della cucina piemontese c’è un cibo che è molto legato alla figura del Santo astigiano perché risulta fosse preparato all’oratorio dei ragazzi che lui aveva costituito e rappresentava una delle pietanze più usualmente cucinate.
Sembra che a prepararlo fosse la mamma di San Giovanni Bosco, Margherita che, animata da un grande senso di carità che senza dubbio trasmise al figlio, lo aiutava nello svolgimento delle faccende domestiche e oltre a lavare e sistemare le stanze cucinava per i ragazzi ospiti dell’oratorio. Erano alimenti nutrienti e semplici quelli che sfamavano gli allegri giovani che si formavano nella vita comunitaria dell’oratorio.
Sapori semplici e genuini alla mensa di San Giovanni Bosco
Si ricorda che dopo i momenti di catechesi e di preghiera c’era sempre il momento della merenda per una condivisione che fosse allegra e gioiosa. E si conoscono anche quelli che erano i pasti più comunemente preparati come la minestra di riso e patate che calda e fumante arrivava all’ora di pranzo in tavola. Tra cui la Polenta di castagne con salsiccia, dedicata al Santo fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice
Il piatto è composto con farina di castagne e farina di meliga accompagnato dalla salsiccia. Certamente un cibo nutriente, sostanzioso, rustico e realizzato con pochi ingredienti, all’insegna della semplicità.
La farina di meliga cioè farina di mais, chiamata in tempi passati meliga in certe zone del Nord Italia come il Piemonte perché il colore giallo ricordava il miglio era unita alla farina di castagne che ha un sapore dolce e tante ottime proprietà nutrizionali. La salsiccia veniva tagliata a tocchetti e cucinata nel vino rosso per essere aromatizzata. Questi alimenti insieme si armonizzano e si trasformano in un appetitoso secondo piatto che però può anche fungere da piatto unico se mangiato in porzioni più abbondanti.
Ingredienti per 6 persone
LEGGI ANCHE: Preghiera a Don Bosco per i giovani e per il momento attuale di oscurità
Mettere a bollire 2 l di acqua, aggiungere il sale e una noce di burro. Unire le due farine e gettare a pioggia nell’acqua in ebollizione.
Cuocere la polenta mescolando per 50 minuti.
Cuocere le salsicce arrosto nel burro, aggiungere la salvia e un pò di rosmarino. Sfumare con il vino rosso. Aggiungere acqua calda quando il liquido di cottura va a scomparire.
Il piatto va composto mettendo la salsiccia al cento della polenta e cospargere con il condimento della salsiccia.
LEGGI ANCHE: Don Giovanni Bosco: quell’aspetto sconosciuto della sua vita
Questo piatto è sicuramente un ottimo pasto facile e ideale per questi ultimi giorni di gennaio che sono solitamente i più freddi dell’anno ma soprattutto da preparare per ricordare San Giovanni Bosco immaginando di essere alla sua tavola.
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…