L’Epifania si pone come essenza vera della cristianità: Sant’Agostino ci spiega l’importanza di questa festività.
A spiegarci in modo chiaro e conciso l’importanza della festività dell’Epifania è una fonte di indiscusso valore: Sant’Agostino. Partiamo dapprima dal termine: Epifania significa “divinità che si mostra”. Gesù lo ha fatto a tutti gli effetti. Il Cristo, l’Unto, si è fatto piccolo, si è fatto Bambino per venire a vivere la sua esperienza sulla terra. Un importantissimo sermone di Sant’Agostino d’Ippona mette davanti ai nostri occhi l’importanza di questa solennità, attraverso la quale Gesù iniziò a farsi conoscere dai popoli pagani.
Diceva, per l’appunto, Sant’Agostino:
“Da pochissimi giorni abbiamo celebrato il Natale del Signore. In questi giorni celebriamo con non minore solennità la sua manifestazione, con la quale cominciò a farsi conoscere dai pagani. Era nato colui che è la pietra angolare, la pace fra provenienti dalla circoncisione e dalla incirconcisione, perché si unissero in Lui che è la nostra pace e che ha fatto dei due un popolo solo. Tutto questo è stato prefigurato per i Giudei nei pastori, per i pagani nei Magi … I pastori giudei sono stati condotti a lui dall’annuncio di un Angelo, i Magi pagani dall’apparizione di una stella“.
A dar manforte, se mai questo ne avesse bisogno, all’importanza di questa solennità, vanno ad aggiungersi i gloriosi doni che i Re Magi, guidati dalla Stella Cometa, offrirono al Salvatore del Mondo, a Colui che con la sua Resurrezione avrebbe espiato ogni colpa. Nella fredda mangiatoia, i Re Magi omaggiarono il Santissimo Salvatore. Si trattò di un riconoscimento reso ancora più importante da un fatto non indifferente. I Magi, infatti, non rappresentavano il popolo che attendeva il Messia con impazienza, ma rappresentavano, per così dire, “tutti gli altri”, ovvero tutti coloro che non erano a conoscenza della possibilità che Dio si manifestasse agli uomini.
O Dio vivo e vero, che hai svelato l’incarnazione del tuo Verbo con l’apparizione di una stella e hai condotto i Magi ad adorarlo e a portargli generosi doni, fa’ che la stella della giustizia non tramonti nel cielo delle nostre anime, e il tesoro da offrirti consista nella testimonianza della vita.
Amen (fonte preghiera: preghiere per la famiglia).
Fabio Amicosante
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…