Esorcismo%2C+ecco+cosa+ha+detto+il+demonio%3A+%26%238220%3BIo+non+esisto%2C+gli+esorcisti+facciano+gli+psicologi%26%238221%3B
lalucedimaria
/esorcismo-ecco-cosa-ha-detto-il-demonio-io-non-esisto-gli-esorcisti-facciano-gli-psicologi/amp/

Esorcismo, ecco cosa ha detto il demonio: “Io non esisto, gli esorcisti facciano gli psicologi”

Il sacerdote campano Don Marcello Stanzione ha voluto condividere un’esperienza recente legata ad un esorcismo. I fatti narrati sono occorsi l’1 luglio 2017: il parroco racconta che gli era stato affidato un fedele, una persona gravemente disturbata dagli spiriti maligni. Non avendo il potere di praticare un esorcismo Don Stanzione si è deciso a portarlo alla Colonna di Sant’Antonio che si trova nella chiesa del Santissimo Salvatore e Sant’Antonio, a Campagna (Salerno).

Appena arrivati, l’indemoniato ha cominciato ad agitarsi, ma è quello che è successo durante le preghiere di liberazione che ha fatto riflettere il sacerdote sull’attuale condizione della chiesa. Durante le orazioni il demone ha preso parola ed ha detto: “Io non esisto!!!….Sono riuscito a convincere la Chiesa che io non esisto!!! I preti non devono fare gli esorcisti. I preti devono fare gli psicologi… Io non esisto!!!”.

Le frasi hanno palesato uno dei dubbi che assillava il compianto Padre Amorth, ovvero che il demonio era riuscito a far perdere la concezione di quanto fosse utile un esorcismo, portando gradualmente ad una scomparsa dei sacerdoti ordinati e quindi all’impossibilità di combattere i fenomeni di possessione. D’altronde i numeri parlano chiaro: nel mondo esistono oltre 400.000 membri del clero, di questi sono 404 sono esorcisti a cui si aggiungono solamente 126 ausiliari.

Numeri decisamente esigui, se si pensa che in Italia, che è il paese con più esorcisti ordinati al mondo (240 a cui si aggiungono 62 ausiliari), il numero di richieste di esorcismo è talmente elevato da non permettere alla AIE (Associazione Internazionale degli Esorcisti) di farvi fronte. Se la situazione in Italia è grave, nel resto d’Europa è molto peggiore: in Francia ci sono solo 15 esorcisti, in Spagna 12, in Austria e Germania 3 ed in Austria 2. Nel resto del mondo la situazione non migliora, basti pensare che in Brasile (nazione 5 volte più grande dell’Italia) ci sono solamente 5 esorcisti o che in Giappone, Cina e Congo ce n’è solo 1.

Viste le statistiche è difficile non pensare che le parole di Don Gabriele Amorth non fossero, in un certo senso, profetiche: “Ho la sensazione di essere uno degli ultimi baluardi contro il Maligno, l’ultimo baluardo contro un fenomeno in crescita”. D’altronde è il demonio stesso che complotta per rendere non necessari gli esorcisti e che invita i parroci a fare gli psicologi.

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Notizie

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, sesto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

12 minuti fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 23 novembre, festa di San Clemente: il papa che esortava alla concordia

Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Novembre 2024: Lc 20,27-40 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 23 Novembre 2024: “Custodiscimi o Signore”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

16 ore fa