La storia di Alessandro e Alessandra, marito e moglie caduti in disgrazia dopo che lui ha perso il lavoro come corriere, ha commosso e spinto alla solidarietà tutta Italia che da giorni ormai offre, a questa coppia con tre figli (Francesco, Sofia e Cristian) costretta a vivere in auto, ciò che può per invogliarli a non gettare la spugna. I guai di questa famiglia sono cominciati, appunto, quando Alessandro ha perso il lavoro e si è visto costretto a racimolare denaro svolgendo compiti di fortuna reinventandosi per il volantinaggio, le pulizie e la muratura. Questo non è bastato per mantenere una famiglia con tre bambini a carico e presto le banche hanno rivoluto l’appartamento costringendoli a vivere all’interno di una station wagon.
Allo stremo delle forze Alessandro ha lanciato un appello condiviso dal ‘Corriere della Sera‘ in cui raccontava la sua vicenda: “Abbiamo perso l’ appartamento. E siamo stati catapultati in strada”. L’appello è stato accolto con calore dagli italiani che hanno cominciato a distribuire la propria solidarietà a questa famiglia bisognosa: “C’è chi ha offerto la casa, chi un lavoro, chi si è detto disposto ad aggiungere un posto a tavola per ospitare la famiglia – si legge sul Corriere- Un pasto caldo, una stanza in cui trascorrere la notte, la sistemazione per sentirsi di nuovo a casa. Una mobilitazione che prova a far fronte all’emergenza di chi dal 20 aprile scorso ha visto cambiare all’improvviso la propria vita”.
Alessandra ed i bambini adesso dormono dalle suore, lui invece continua a dormire dentro la sua macchina, in attesa di una proposta lavorativa che gli permetta di abbandonare una volta per tutte quel dannato parcheggio. Nel frattempo ringrazia gli italiani ed i concittadini di Torino per l’aiuto ricevuto e spera che un giorno i figli possano realizzare quel sogno che in parte condivide anche lui, riavere: “Un grande letto dove saltare e divertirsi come una volta, prima che finissimo in disgrazia”, perché infondo l’interesse primario di questa coppia è quello di “restituire l’infanzia ai nostri figli” e per farlo sono disposti a svolgere “Qualsiasi tipo di lavoro”.
Luca Scapatello
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…