Sono numerosi i misteri che avvolgono le vicende della famiglia Norton, vissuta nella seconda metà dell’Ottocento e passata alla storia come la “famiglia del diavolo”.
È negli anni Ottanta dell’Ottocento che si collocano le singolari vicende della famiglia Norton, i cui esponenti facevano parte dell’alta borghesia inglese. I Norton, che in epoca vittoriana godevano di un vasto patrimonio economico, sembra avessero anche importanti conoscenze, tra cui gli esponenti della famiglia reale. Ma ciò di cui vogliamo parlare sono i singolari fenomeni che gravitarono attorno alla nota famiglia, tanto da farla passare, nell’immaginario collettivo, come la “famiglia del diavolo”.
Ci si chiede a questo punto a cosa è dovuta la risonanza di questo appellativo così pesante e qui facciamo un salto negli anni Ottanta del XIX secolo, precisamente nel 1886. Da quella data, iniziarono a susseguirsi una serie di eventi macabri e tenebrosi, legati alla famiglia Norton. Si narra infatti che, proprio in quell’anno, all’interno di una delle fabbriche gestite dalla famiglia Norton, fu trovato morto un bambino di soli 9 anni (dipendente della fabbrica). Le accuse ricaddero fin da subito verso Roy W. Norton, il proprietario, che, secondo la tradizione, portava con sé un morboso attaccamento ai bambini.
Ma quello della fabbrica non fu l’unico caso anomalo verificatosi attorno alla famiglia. Infatti, già a partire da diversi anni prima, la famiglia si era resa protagonista di anomale vicende. Una delle più illustri è quella legata a un’anziana zia che sosteneva di essere posseduta dal demonio. Secondo il suo racconto, la donna ospitò nel suo corpo alcune entità malefiche, tanto da sentire gli insetti gravitare nel suo cranio. L’epilogo fu tragico: la donna si uccise con un paio di forbici.
Le morti paradossali furono accompagnate da eventi che risultarono decisivi per l’opinione pubblica. Forse è proprio a partire da questi ultimi che iniziò a svilupparsi l’appellativo “famiglia del diavolo”. Sempre negli anni Ottanta del XIX, all’interno della loro residenza nelle campagne di Londra, si presentarono alcuni agenti in borghese, che, loro malgrado, scoprirono l’esecuzione di un rituale demoniaco. Il popolo iniziò ad accusare la famiglia di essere dedita al satanismo e da lì il soprannome ancora oggi famoso.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…