La pandemia da Coronavirus ha impedito che conducessimo una vita normale per moltissime settimane, con la Fase 2 qualcosa ora sta cambiando.
Nel mesi scorsi la pandemia ha fatto addirittura saltare la programmazione di molti matrimoni, ma ora la Campania e la Puglia sembrano pronte a ripartire. Le norme però non sono cambiate e dovranno essere rispettate le “regole sociali”, con una distanza interpersonale di 1,5 metri o i divisori in plexiglass, anche tra il celebrante e gli sposi, nonché tra gli invitati.
Vincenzo De Luca, il Governatore della Campania, ha precisato ogni disposizione per gli addetti ai lavori, per poter avere i primi matrimoni già nel mese di Giugno. La Conferenza episcopale della Campania permetterà presto anche i Battesimi.
D’altro canto, però, Stefano Sgueglia, dell’Associazione delle dimore storiche e degli alberghi, solitamente usati come location per i matrimoni, replica: “Serve subito un protocollo, il 15 Giugno è tardi, per organizzare un matrimonio ci vuole almeno un mese. Noi siamo già pronti con il distanziamento dei tavoli e possiamo dividere in due giorni i matrimoni affollati: se hai 200 ospiti farai un giorno la cerimonia con 100 parenti e il giorno dopo con 100 amici”.
Qualcuno sta avanzando anche la richiesta di potersi sposare in Chiesa la domenica, per avere a disposizione più date possibili. Ciò che, però, trapela con più forza dai vari discorsi è che, più che la celebrazione davanti a Dio, sta a cuore il guadagno economico che si mette in circolo per un evento del genere. E’ questo forse l’aspetto fondamentale a cui non si può proprio rinunciare per santificare quel giorno?
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…