Anche la Chiesa si prepara a fare un altro passo in avanti verso la riapertura completa. Possono ripartire anche le processioni.
Si apre una quasi completa “Fase 3” anche per la Chiesa. In occasione della Festa del Corpus Domini, al via anche le processioni.
Processioni e pellegrinaggi? Ecco che tornano ad essere possibili. La Chiesa ha dato il suo assenso, dopo aver ascoltato il parere del Ministero dell’Interno. La Conferenza Episcopale ha, infatti, informato le singole diocesi e le singole parrocchie che “a partire da questo fine settimana, in occasione della Festa del Corpus Domini, sarà possibile organizzare all’esterno delle chiese questi eventi adeguandosi alle indicazioni anti-contagio: mascherine dunque anche se si è all’aperto e distanziamento tra i fedeli”.
Un sospiro di sollievo per tantissimi fedeli, ma anche per le singole parrocchie, anche in previsione di numerosi festeggiamenti, specie nel periodo estivo, di Santi Patroni in ogni parte d’Italia. Il Ministero degli Interni, infatti, in un suo documento, ha demandato i locali Prefetti e le locali Conferenze Episcopali alla decisione di effettuare processioni di vario genere, sempre nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme igienico – sanitarie.
La CEI ha reso noto anche che “il parere del Comitato Tecnico Scientifico che richiama, anche per i riti religiosi che prevedono una processione all’esterno di strutture ecclesiastiche e luoghi di culto, l’adozione delle misure relative al distanziamento fisico e all’uso delle mascherine, nonché il rispetto delle norme anti assembramento”.
Altra macchina pronta a partire è quella dei pellegrinaggi, anche internazionali, specie verso i Santuari come Lourdes e Fatima. Ad annunciare il suo primo viaggio di fede è l’Opera Romana Pellegrinaggi. Dal 24 al 27 agosto sarà a Lourdes. Sono in fase di organizzazione anche i pellegrinaggi in Terra Santa per la prima metà di settembre, e per Fatima, nella prima metà di ottobre.
Certo: la preoccupazione è tanta, in particolare in zone dove sono presenti ancora dei focolai attivi. Ma vedere il Santissimo Sacramento, la Madonna o il Santo Patrono girare per le strade del proprio quartiere o della propria città è, comunque, un segno di ripartenza e di presenza di Dio fra noi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: edizionenapoli.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…