L’attesa per la Festa di Santa Rita del 22 maggio anche quest’anno è forte tra i suoi devoti: tutti potranno averne parte!
Le Comunità Agostiniane annunciano così una bellissima notizia: la partecipazione sarà aperta, con “un maratona in diretta di 8 ore, alla quale tutti e ovunque potranno unirsi“.
Anche quest’anno come l’anno scorso, la Santa degli impossibili ha fatto l’impossibile, e chiunque le è devoto potrà percepire, perfino da remoto, la sua intercessione. “La maratona della festa del 2020 – specifica nel comunicato stampa del Monastero di Santa Rita da Cascia, la Priora Suor Maria Rosa Bernardinis – è stata vista 300 mila volte.
Perciò continuiamo ad annullare i confini della festa, sempre più capace di avvicinare non solo nel corpo, ma anche nel cuore. È lì che Rita vive e che vogliamo arrivi la sua voce e il suo amore per non far sentire nessuno solo”.
Semplicemente collegandosi al sito festa.santaritadacascia.org con uno smartphone, un tablet o da pc, ci si potrà registrare e ottenere l’accesso ai contenuti riguardo alla festa, ricevendo il link per collegarsi direttamente alle trasmissioni del 21 e del 22 maggio.
Il 21 maggio la diretta si svolgerà nella Basilica di Santa Rita, ore 16.30- 19.00, con una Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, nella quale avverrà la consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2021. A seguire l’intervento della Priora, e infine il Transito solenne di Santa Rita.
Nel comunicato del Monastero si legge che “il 22 maggio, poi, tutti potranno letteralmente entrare nella Festa di Santa Rita a Cascia, partecipando dalle ore 10:00 alle ore 18:00 alla diretta streaming internazionale. Dalla Basilica di Santa Rita, con Alessia Nicoletti (Fondazione Santa Rita da Cascia onlus), la maratona non si limiterà a mostrare le celebrazioni, con commento in inglese per i devoti non italiani, e a raccontare la giornata, con interviste e molto altro”.
Spiega inoltre il comunicato che il 21 e il 22 maggio durante le dirette, ognuno potrà inoltre scrivere e condividere le proprie intenzioni di preghiera a Santa Rita, scaricando la Rosa virtuale, che ora ha una nuova veste grafica, tutta da personalizzare con il proprio nome o da poter regalare a una persona cara, simbolo della vicinanza della Santa.
“Infine, i devoti potranno donare per sostenere le monache e il loro Alveare, il progetto di accoglienza del Monastero Santa Rita da Cascia dove da oltre 80 anni crescono nell’amore per i minori provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale. Si tratta della prima opera di carità del monastero, per la quale i fedeli sono da sempre al fianco delle agostiniane, assicurando sostegno anche ad altri progetti”.
Aprirà la diretta del 22 maggio, alle ore 10:00, il messaggio di auguri delle monache ai devoti e alle ore 10:30 il Solenne Pontificale della Festa di Santa Rita, presieduto dal Cardinale Angelo Comastri, con la Supplica e Benedizione delle Rose alle ore 11:30.
Alle ore 19:00 si svolgerà la Santa Messa dedicata ai i Benefattori e per i Casciani, presieduta da Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita. Al termine la Benedizione delle Rose.
Una festa, questa, che ci lega all’insegna dell’amore fraterno e a Dio, proprio come diceva la Santa degli impossibili:
“La carità è quello dolce e santo legame, che lega l’anima col suo creatore: ella lega Dio nell’uomo, e l’uomo in Dio”.
(Santa Rita da Cascia)
Elisa Pallotta
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…