“Sennò sarebbe contraria a se stessa. E la lettera di Papa Francesco ai giovani del Mladifest, ne è la conferma” – sottolinea padre Danko a Medjugorje.
Non è sempre stato facile seguire i messaggi della Regina della Pace, perché sono esigenti, radicali.
Del resto Gesù è radicale, la Chiesa è radicale, ma è una radicalità che concorre al nostro maggior bene.
Tanti gli spunti di riflessione che ci ha donato padre Danko Perutina attraverso la sua catechesi al 31° Festival dei Giovani. E ci ha fornito un resoconto del ruolo fondamentale di Medjugorje nella Chiesa e nel mondo che non possiamo trascurare perché davvero di rilievo.
“Oggi sono più di 39 anni, e 39 giorni dalla prima apparizione, quando la Madonna si è rivelata qui ed è apparsa ai sei veggenti. In questo tempo, la Madonna ci ha dato tanti messaggi che si possono riassumere nei messaggi principali: Eucarestia, Adorazione, Confessione, Rosario, lettura della Bibbia e conversione del cuore. I messaggi del Madonna ci lasciano la libertà per deciderci e ci esortano a viverli.
Grazie a Medjugorje possiamo dire che anche nella Chiesa è avvenuta una primavera spirituale. Oltre 40.000.000 di pellegrini sono passati qui a Medjugorje durante il Festival dei Giovani, tranne a questo. Qui erano presenti circa 50.000 giovani, provenienti da oltre 70 Paesi e oltre settecento sacerdoti a disposizione. Ma Dio ha i suoi progetti. Adesso non ci guardano da qui in 50.000 ma oltre 4.000.000 collegati via internet.
Non importano se milioni o migliaia. Qui noi presenti ora possiamo, essere il seme, il granello di senape che seminato poi crescerà. E diverrà un grande albero. Voi siete venuti dalla Spagna, Germania, Austria, Polonia e naturalmente dalla Bosnia Erzegovina e Croazia. Non aver paura di essere il seme. Dai dodici apostoli, dodici pescatori che sapevano solo pescare conoscevano il mare, le barche, è cresciuta la Chiesa di 1.300.000.000. Il Regno dei Cieli si allargherà fino ai confini della Terra.
La Madonna ha detto:’Questo è il tempo di Grazia’. Lei ha donato a noi questo tempo e ci insegna come amare e come pregare. La Chiesa non è mai stata contraria a Medjugorje, se lo fosse stata sarebbe contraria a se stessa. Qui si vive la vita sacramentale e al centro della spiritualità di Medjugorje c’è Gesù Cristo. La Madonna ha detto più volte andate da mio Figlio Gesù. La spiritualità di Medjugorje è Cristo centrica. La lettera del Santo Padre, è il segno che in questi 39 anni abbiamo risposto alla chiamata della Madonna.
Anche se qualche volta era difficile perché i suoi messaggi sono esigenti. La Madonna è radicale, come Gesù è radicale, come la Chiesa è radicale nei suoi Comandamenti”.
Simona Amabene
@Riproduzione riservata
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…