Una storia speciale, quella di questi due ragazzi che “si sono presi un po’ di tempo per Dio” prima di capire quale fosse la loro strada vocazionale, poi si sono ritrovati e sposati.
Una vita dedicata al Signore o c’è qualcos’altro per ciascuno di loro? Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di Leandro e Danieli. Quella che sembrava una vocazione in realtà si è rivelata ben altro. Due ragazzi che, da fidanzati, hanno scelto la via del convento per poi ritornare nuovamente ad essere una coppia. Cerchiamo di capire meglio cosa è loro accaduto.
Lo dicevamo all’inizio: non è sempre facile discernere e capire cosa il Signore ha riservato per ciascuno di noi.
Fidanzati si lasciano per seguire la loro vocazione ma Dio ha una sorpresa
A molti potrà sembrare una vicenda assurda ma, in realtà, questa storia racchiude un insegnamento profondo al suo interno. Il Signore, sappiamo bene, ha un disegno per tutti noi ma, non sempre, noi stessi siamo capaci di comprendere quanto di capire cosa Lui ha designato. Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di due giovani che si sono trovati proprio davanti a questa difficoltà: capire cosa il Signore aveva tracciato per loro.
“Le vie del Signore sono infinte”: questo lo sappiamo bene e, in una di queste vie, ci siamo anche noi e ci sono anche i due giovani protagonisti di questa vicenda. Loro si chiamano Leandro e Danieli. Da giovanissimi, nel 2001, hanno iniziato a frequentarsi e la loro storia sembrava andare a gonfie vele.
Quando, però, qualcosa è andato come non si aspettavano e, nel 2003, si sono lasciati. Una storia, apparentemente, come tutte le altre…anche se in realtà così non è stato. Non si erano lasciati per motivi di gelosia o altro, ma bensì per motivi religiosi. Possibile? A quanto pare sì. Leandro, infatti, sentiva che dentro di se qualcosa stava cambiando.
Il Signore lo stava chiamando alla vita monastica e, per questo motivo, sceglie di entrare nel convento della fraternità cattolica “Toca de Assis” e, qui, ci è rimasto per ben 13 anni. Ma il tutto come è iniziato? A raccontarlo sono stati i due giovani attraverso un video postato in rete: “Abbiamo deciso di lasciarci dopo la Santa Messa. Avevo bisogno di stare da solo e di fare la mia esperienza vocazionale… Abbiamo lodato Dio per il tempo trascorso insieme e gli abbiamo consacrato il nostro futuro” – spiega Leandro e come riporta, anche, un articolo di “Churchpop”.
Entrano in monastero ma capiscono di amarsi davvero
Una scelta, potremmo dire, presa un po’ a senso unico nella coppia, da parte solo di Leandro, ma non è stato del tutto così. Con sorpresa di tutti, anche Danieli, poco dopo, entra a far parte della stessa fraternità di Leandro, nel ramo femminile. Per qualcuno è sembrato strano ma difficile, ma i due sono rimasti amici.
Il loro cammino spirituale è continuato fino alla tappa più importante, quella dei voti. Ricevuti, entrambi i giovani si sentivano realizzati nella loro vocazione, servendo Dio nel convento quanto anche nell’aiuto e nel sostegno ai poveri. Ma davvero era questo ciò che Dio aveva destinato loro?
Durante tutto il tempo in cui siamo stati nella vita religiosa, sia i miei superiori che quelli di Dani hanno sempre saputo della nostra storia e dei nostri sentimenti, aiutandoci ad affrontarli e a discernere sempre la volontà di Dio” – ha continuato a raccontare Leandro.
Ed in effetti, forse quella non era la loro strada. Diversi sono stati i momenti di difficoltà e di discernimento durante il loro cammino vocazionale e, nel 2016 qualcosa si è rotto. I due giovani, hanno lasciato il cammino monastico ed hanno compreso di amarsi ancora. Nel 2017, sono tornati a frequentarsi, fino all’arrivo del giorno del matrimonio.
Oggi hanno 3 figli: “Ci sono più di 24 anni di romanticismo e dramma. Tutto è iniziato molto presto e ora abbiamo quasi 40 anni… (il tempo) passa molto velocemente” – hanno concluso.
Ancora una volta, come è vero che le vie del Signore sono misteriose e infinite.