Un incendio di grandi proporzioni ha quasi raso al suolo un’antica Chiesa nelle Filippine, ma l’evento miracoloso dona speranza: l’Ostia Consacrata è rimasta intatta.
Filippine: l’antica Chiesa, oggi parrocchia, del Bambino Gesù di Pandacan a Manila è stata vittima di un tragico ed enorme incendio. Le fiamme hanno raso al suolo gran parte dell’edificio e molti monumenti storici al suo interno. Come riporta Aleteia, molti oggetti liturgici, tra cui un grande crocifisso di legno, hanno subito gravissimi danni. La speranza viene dal ritrovamento dell’Ostia Consacrata all’interno del ciborio: quest’ultima è stata ritrovata completamente intatta.
La Chiesa, vittima delle fiamme, aveva preso vita nel corso del XVIII secolo. Nel lontano 1732 i frati missionari francescani avevano, su insegnamento del loro maestro, posto pietra su pietra, fino a fondare la Chiesa dalla forte valenza simbolica e storica. L’incendio, divampato nelle ultime ore, ha danneggiato gran parte degli oggetti liturgici. Tra questi, il grande crocifisso ligneo e i banchi della Chiesa hanno subito i danni più grandi. Da quanto si apprende, anche il tetto della struttura è andato in parte perduto.
Padre De Claro, parroco della Chiesa, ha espresso parole di grande speranza e conforto a seguito del ritrovamento miracoloso dell’Ostia consacrata intatta: “Quando è stato aperto il ciborio, l’Ostia Consacrata era lì. È il miracolo più grande. Mentre cercavamo la statua è stata trovata l’Ostia Consacrata. Questo ci ha portati a Gesù. Ricominciamo a ricostruire il contesto della nostra fede. Smettiamo di piangere e rialziamoci più forti e uniti”.
Potrebbe interessarti anche: Filippine: tre settimane di preghiera per guarire dal Coronavirus
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…