Un’immagine che fa miracoli, dicono in molti, soprattutto i frati e le suore che hanno recitato la preghiera che si trova sul retro.
Noi credenti ci rivolgiamo con fiducia a Dio e a Maria Santissima con la speranza che questo flagello termini quanto prima.
Una preghiera sincera va fatta in ogni momento e, specialmente in situazione come quella che stiamo vivendo, questa deve aiutarci ad avere la forza per andare avanti. Proprio come hanno fatto questi monaci e queste suore, affidando le sofferenze del mondo che combatte contro il Covid alla Vergine, come secoli prima fecero le suore del Portogallo.
L’immagine della Madonna nel monastero di Mar Yacub, a Qara, in Siria. Un’icona che fa miracoli, dicono in molti, soprattutto i frati e le suore che hanno iniziato a recitare la preghiera che si trova sul retro di questa immagine. Una preghiera, soprattutto per chiedere la fine della pandemia.
“Abbiamo subito iniziato a dire quella preghiera qui in un momento in cui i casi di Covid 19 stavano aumentando enormemente nella regione. E il Covid, a poco a poco è scomparso in poche settimane” – spiegano i religiosi del monastero.
Secondo la storia, la forza miracolosa di questa immagine di Maria lì custodita, si intreccia con quella della Vergine di Fatima. Infatti, la preghiera che recitano questi frati e queste suore è la stessa che la regina Santa Isabella e le Clarisse di Coimbra invocarono per la fine della peste nel XIV secolo in Portogallo.
L’immagine nel monastero di Qara, è dei primi anni del 1700. Raffigura la Madre di Dio posta di fronte leggermente girata a sinistra. Sulle sue ginocchia c’è il Bambino Gesù e lo allatta, offrendogli il seno con la mano destra. In alto, sia a destra che a sinistra, ci sono due angeli, in ginocchio.
Questa particolare icona è stata invocata, spesso, per la protezione dalle epidemie e, la preghiera posta sul retro, sembra essere molto potente, tanto da essere arrivata in Siria, a Damasco, passando proprio per il Portogallo, come la storia ci ha raccontato. In Siria è arrivata grazie ai missionari.
La preghiera innalzata a Maria, la stessa invocata secoli addietro contro la peste che infestava una città del Portogallo. Nessuno ci vieta di credere nella sua veridicità, ma ricordiamoci che la Madonna ascolta sempre tutte le nostre preghiere e le accompagna, anche, al cospetto di Dio.
Ciò che conta è la forza della nostra fede e la fiducia che riponiamo in loro, più delle varie formule o icone che possiamo trovare lungo il nostro cammino di vita.
Lei sa bene la situazione di difficoltà nella quali ci troviamo, e mai ci farà mancare il suo sostegno e la sua protezione, ogni qualvolta ne abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE: Dal Coronavirus al silenzio di Medjugorje cosa impareremo da tutto questo
“Stella del cielo, che allattò il Signore, sconfisse la piaga mortale piantata dal primo padre degli uomini.
Possa questa stella ora degnarsi di trattenere i corpi celesti le cui battaglie affliggono il popolo con le ferite crudeli della morte.
O misericordiosa Stella del Mare, salvaci dall’epidemia.
Ascoltaci, Madonna, perché tuo figlio che ti onora non può rifiutarti nulla.
Salva, o Gesù, noi per cui la Vergine Madre ti prega.
Prega per noi, compassionevole Santa Madre di Dio. Tu che hai spezzato la testa al serpente, aiutaci“.
Continuiamo a pregarla sempre, con fede viva e sincera, certi che le nostre preghiere non resteranno inascoltate.
Fonte: ilsegnodigiona
LEGGI ANCHE: Un anno dopo arriva la forte risposta di preghiera alla pandemia
ROSALIA GIGLIANO
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…