Foto spopola sul web: ecco cosa si vede nell’Orto del Getsemani. È un invito alla preghiera

È una immagine che suscita moltissima curiosità, ma non solo, quella che è stata scattata proprio nel Getsemani, nell’orto degli Ulivi dove ha avuto inizio la Passione di nostro Signore Gesù Cristo. 

Uno scatto che ha scatenato innumerevoli reazioni da parte degli utenti sul web, tanto è impressionante ciò che si vede.

photo: Mountain Butorac

Tantissimi i commenti e le impressioni a seguito dello scatto fotografico nel Getsemani che è rimbalzato subito nel web suscitando curiosità ed interesse.

Lì, sul tronco di quell’albero di ulivo, sono stati in molti, dopo aver visto questa foto, a vedere il volto di Gesù impresso. Nel Getsemani, nel luogo dove Gesù ha sofferto la sua agonia prima di essere arrestato e condotto al Sinedrio.

Cosa si vede nel Getsemani

L’immagine è stata postata sui social da Mountain Butorac, che gestisce “The Catholic Traveller”, un servizio di pellegrinaggio di fede a Roma e in Terra Santa e, subito, ha fatto il giro del mondo, come riporta il sito ChurchPop. Pubblicata il 15 aprile 2022, nel giorno del Venerdì Santo, ha visto la condivisione di centinaia di persone su tantissimi profili social, permettendole così di fare davvero il giro del mondo.

L’albero del Getsemani che ricorda il volto di Gesù – photo web source

Su Twitter, dove è stata pubblicata, l’autore della foto ha posto anche una particolare didascalia: “Questa è una foto che ho scattato nel Giardino del Getsemani qualche settimana fa e postata stamattina. La gente continua a dirmi di vedere il volto di Cristo”. Se la si osserva attentamente, in modo anche curioso, è davvero possibile scorgerne i tratti di un volto scolpiti sulla corteggia dell’albero stesso.

Certo: da un lato la curiosità, dall’altro invece, si viene trasportati indietro nel tempo, a più di 2000 anni fa, a ripercorrere quelli che sono stati i momenti più dolorosi della vita del Signore, proprio in quell’Orto, dove, dopo l’Ultima Cena e poco prima della sua Passione, Gesù ha pregato, sperando di trovare conforto anche nella vicinanza dei suoi Apostoli che, purtroppo, si addormentarono.

Preghiera per meditare la Passione di Gesù

Una immagine davvero molto suggestiva che ci fa pensare e riflettere, ma anche e soprattuto è un invito a pregare. Ci ricorda che Gesù è sempre presente, è sempre accanto con noi, anche quando non ce ne accorgiamo, spesso distratti e affaccendati. E ci ricorda il suo grande amore e l’offerta totale di se stesso per ciascuno di noi.

photo web source

Allora siamo invitati a prenderci qualche istante per recitare questa preghiera:

Eterno Padre, io vi offro tutto il valore di soddisfazione e di redenzione acquisito dal vostro dilettissimo Figlio Gesù durante la sua Passione in cui Egli compì e che noi con infinita riconoscenza ricordiamo e meditiamo.

Mi unisco di cuore, per quanto posso e con i miei disagi e le mie sofferenze, alle Sue sante intenzioni volute allora dalla Sua Anima adorabile, intendendo che tutto in me, anche i miei minimi pensieri ed affetti, sia diretto mediante Lui, con Lui e in Lui, alla Vostra maggiore gloria, alla conversione di tutti i peccatori, alla salvezza mia e di tutti gli uomini, specialmente di quelli che stanno per lasciare questa vita.

O Maria, madre di Gesù e madre mia, che lo hai seguito con immenso amore fin sotto la croce, aiutami ad unirmi alla Sua Passione.

Amen.

Gestione cookie