Nonostante la pandemia ancora presente in quasi tutti i Paesi del mondo, Papa Francesco non ha voluto rinunciare al suo viaggio in Iraq.
La Sala Stampa Vaticana ha, infatti, diffuso il programma di viaggio del Santo Padre e dei suoi incontri e discorsi che pronuncerà. In Iraq sarà un viaggio di 4 giorni, dal 5 al 8 marzo.
Un viaggio difficile, ma necessario quello che Papa Francesco farà in Iraq a partire dal 5 marzo prossimo. Un viaggio che vedrà incontri con le Autorità e le Istituzioni locali, ma soprattutto con i membri della religione islamica, in quello che è il suo dialogo interreligioso. La Sala Stampa Vaticana ha diffuso il programma dettagliato dei 4 giorni di visita del Pontefice (il rientro in Italia è previsto per l’8 marzo).
Dalla partenza da Fiumicino il 5 marzo e l’arrivo nel pomeriggio in Iraq, dove ci sarà l’accoglienza ufficiale e l’incontro con il Primo Ministro Mustafa Al-Kadhimi. La cerimonia ufficiale di benvenuto si svolgerà invece presso il Palazzo Presidenziale a Baghdad, con la visita di cortesia al presidente della Repubblica Barham Salih. Qui Francesco incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico.
Nella Cattedrale Siro-Cattolica di “Nostra Signora della Salvezza” a Baghdad, incontrerà il mondo cattolico, con Vescovi, Sacerdoti, suore e seminaristi.
Il giorno dopo, il Pontefice sarà a Najaf, la città santa dei musulmani sciiti e qui incontrerà il grande ayatollah Sayyid Ali Al-Husaymi Al-Sistani. Poi la tappa a Nassiriya per un incontro interreligioso. Il rientro a Bagdad e la Messa nella Cattedrale Caldea di “San Giuseppe”.
Domenica 7 marzo, invece, Francesco sarà ad Ebril dove sarà accolto dalle autorità religiose e civili della regione autonoma del Kurdistan iracheno. Poi sarà la volta di Mosul dove pregherà per le vittime delle guerre.
Poi sarà a Qaraqosh, per la visita alla comunità cristiana locale e la recita dell’Angelus. Nel pomeriggio di nuovo ad Erbil, dove celebrerà la Messa nello stadio “Franso Hariri”, prima di rientrare a Baghdad.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco in Iraq: ad attenderlo ci sarà una figura d’eccellenza
Dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto di Baghdad, l’8 marzo, Papa Francesco tornerà a Roma.
Un viaggio all’insegna del “Siamo tutti fratelli”, che è anche il motto scelto per questo viaggio così particolare.
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…