È stata una sorpresa per tutti, specialmente per i presenti che hanno visto arrivare il Pontefice per rendere omaggio a Giorgio Napolitano.
Papa Francesco ha reso omaggio al Presidente emerito della Repubblica recandosi in visita alla camera ardente che è stata allestita a Palazzo Madama.
È la prima volta che un Pontefice che si reca nel palazzo sede del Senato della Repubblica italiana.
Papa Francesco rende omaggio a Giorgio Napolitano
Una visita che nessuno s’aspettava, ma che Francesco ha voluto fare.
Intorno alle ore 13 di domenica 24 Settembre, Francesco si è recato a Palazzo Madama, dove è stata allestita la camera ardente per il Presidente Napolitano e, qui, ha reso omaggio al feretro.
Un arrivo a sorpresa per molti. Francesco è arrivato, accompagnato dai suoi fedelissimi aiutanti, si è recato nella sala “Nassirya” dove era esposto il feretro di Napolitano.
Il Papa ha reso l’ultimo saluto al Presidente emerito della Repubblica, e dopo essersi raccolto in silenzio, si è rialzato con l’aiuto di un bastone, e si è diretto verso la moglie di Napolitano, Clio Maria Bittoni, e anche i suoi figli, per esprimere le sue condoglianze. Poi, ha sostato ancora in raccoglimento e preghiera davanti al feretro.
Il Papa sosta in preghiera
Minuti di rispettoso silenzio hanno accompagnato la visita di Papa Francesco, fino a quando il Pontefice si è riseduto sulla sua carrozzina e, salutando nuovamente la signora Clio, si è recato all’uscita, dando così la possibilità ai tanti cittadini che erano in fila di continuare a rendere omaggio al Presidente emerito.
È la prima volta che un Pontefice entra a Palazzo Madama come è anche la prima volta che il Papa lascia la sua testimonianza scritta, sul libro delle presenze: “Un ricordo e un gesto di gratitudine a un grande uomo servitore della patria” – ha scritto.
Anche la comunità ebraica ha reso omaggio al Presidente emerito della Repubblica. A Palazzo Madama si sono recati il presidente della comunità di Roma, Victor Fadlun, e il rabbino capo Riccardo Di Segni.
Video: Il fatto quotidiano