I tre salernitani hanno risposto alla chiamata di Dio e a giugno verranno ordinati sacerdoti.
Da anni la Chiesa cerca una soluzione ad una crisi vocazionale tra le nuove generazioni che pare abbia assunto livelli preoccupanti. La mancanza di sacerdoti e fedeli ha costretto il Vaticano a cedere molte delle sue proprietà in giro per il mondo, consentendo che divenissero musei o ospitassero altri generi di attività. La crisi della vocazione, però, non si avverte solamente nella perdita di storici luoghi di culto, la si vede anche nella necessità di permettere ad alcuni laici di officiare alcune cerimonia. In Trentino ci sono diversi laici che si occupano di sostituire il sacerdote. A marzo, ad esempio, la prima donna laica ha presieduto un funerale cattolico.
Il Santo Padre ha messo al centro di vari Sinodi la questione vocazione. Una delle soluzioni che è emersa da quello dei giovani tenuto verso la fine dello scorso anno, è la necessaria ricerca di un nuovo sistema comunicativo. La Chiesa deve rinnovarsi nell’immagine e nella comunicazione, in modo tale da poter fare presa sui più giovani. Il primo passo importante verso il rinnovamento dell’immagine è contenuto nelle nuove norme contro gli abusi pubblicate dal Santo Padre, segno che si vuole combattere la corruzione ed il peccato all’interno della Chiesa. In attesa che questo processo dia i suoi frutti a lungo termine, tre fratelli campani hanno risposto con il loro sì alla crisi vocazionale.
La storia di questi tre giovani è emersa dalla cronaca di Salerno ed è giunta sino alla diretta di ‘A sua Immagine‘, programma che va in onda la mattina su Rai Uno. Tutto è cominciato quando Roberto il più grande di cinque fratelli, ha comunicato alla famiglia la decisione di intraprendere il noviziato. L’esempio mostrato da questo ragazzo ha spinto anche Ferdinando e Carmine (gemelli) a seguirlo. Il loro percorso di studi si concluderà a giugno, quando verranno ordinati sacerdoti.
Intervistati dall’inviato della trasmissione Roberto dice: “Siamo 14 giovani della diocesi di Salerno Campagna Acerno ed il 28 giugno nella cattedrale di Salerno saremo ordinati sacerdoti”, quindi svela la curiosità di questo evento: “la particolarità e che tre di noi, Roberto Ferdinando e Carmine siamo fratelli, fratelli di sangue appartenenti alla stessa famiglia”. In conclusione il giovane aggiunge: “I nostri genitori, per grazia di Dio hanno accettato subito con prontezza ed allegria anche”.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…