Si tratta di “regole” bene precise nella Chiesa che riguardano la messa esequiale per il funerale.
Un fedele ha chiesto delucidazioni ad un teologo, il quale ha così risposto. Cerchiamo insieme, di capire anche noi.
Funerali: se si muore di domenica?
A chi non è mai capitato di vedere un funerale la domenica. In molti pensano che, nel giorno dedicato al Signore, forse non debbano esser celebrati. D’altro canto, non è che si può mettere un freno alla morte o non dare l’estremo conforto religioso alla persona che sta per entrare nel regno della vita eterna.
Allora, come comportarsi in proposito? Proprio su questo, un fedele ha posto al teologo una domanda molto particolare, chiedendo se i funerali possono, o meno, esser celebrati anche la domenica.
La risposta arriva prontamente e dalle pagine di Famiglia Cristiana. Si parte dal presupposto che esistono alcune giornate canoniche, all’interno dell’intero Anno Liturgico, durante le quali è proibita la messa esequiale. “La Messa esequiale si può celebrare tutti i giorni, eccetto le solennità di precetto, il Giovedì della Settimana Santa, il Triduo Pasquale e le domeniche di Avvento, Quaresima e Pasqua” – spiega il teologo.
Ma c’è anche un’altra particolarità da specificare: “La celebrazione del funerale, nell’annessa Liturgia della Parola (cioè senza Messa), può avvenire sempre” – continua il teologo.
Un funerale può essere, quindi, celebrato la domenica? Il teologo ci spiega ancora che, fin dai primi secoli della Chiesa nascente, i cristiani celebravano l’Eucarestia, se c’era qualcuno che moriva, “in suffragio del defunto, senza che essa facesse strettamente parte del rito esequiale”. Più in avanti, poi, per dove era possibile, fu unita alla celebrazione del funerale anche la Santa Messa.
Alcuni giorni dell’anno liturgico, non si possono celebrare
Come il teologo ha descritto prima, le norme attuali prevedono, all’interno della Liturgia della Parola, il rito delle esequie, ma non nei giorni specificati prima che sono quasi come canonici, all’interno dei quali il rito delle esequie non può esser celebrato.
Da tutte le parti possono esser celebrati anche la domenica? come ci spiega il teologo, se pensiamo che in alcuni piccoli centri rurali o di montagna, la Messa domenicale coincide con l’unica Messa della settimana, allora no. Il funerale in quell’occasione non può esser celebrato. “L’ideale resta sempre quello di salvaguardare l’identità festiva dell’Eucaristia domenicale” – conclude.
Nel caso in cui una persona salga al cielo proprio in quelle giornate che abbiamo citato prima, di certo non andrà via senza i conforti religiosi. Riceverà la benedizione al cimitero direttamente o, in alcuni casi, anche prima di lasciare per sempre la sua casa.