E’ successo a Firenze e, ad esser oltraggiato è stato proprio il Presepe allestito all’esterno della Cattedrale cittadina di “Santa Maria del Fiore”.
Un gesto che aveva lasciato amarezza a tutti, cittadini e turisti. Ma i Carabinieri sono stati dei veri e propri “angeli custodi”.
Protagonista di questa rocambolesca quanto strana vicenda è stata la statuina del Bambino Gesù. Cerchiamo di capire insieme cosa è successo.
Firenze: un ignobile furto dal Presepe
L’avevano sottratta e portata via dal suo luogo canonico, provocando, così, lo sdegno dei tanti cittadini e dei turisti che affollavano la piazza antistante la Cattedrale per poterne ammirare la sua bellezza. A Firenze, all’esterno del Duomo, era stato allestito il presepe: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino erano lì, per esser ammirati e, perché no, anche per permettere a chi voleva una preghiera.
Ma qualcosa è andato storto qualche giorno fa. Grazie all’abilità di un gruppo di ladri, forse specializzati in questo tipo di furti, la statua del bambino Gesù è stata rubata dal presepe. Lo sdegno, la vergogna anche in certi casi, oltre che il non rispetto per un qualcosa di sacro che era stato posto lì, fuori uno dei principali simboli della città fiorentina.
Sono bastate, però, poco più di 24 ore ai Carabinieri del Nucleo Operativo di Firenze per rintracciare e ritrovare la statua sottratta. Grazie, anche, all’aiuto delle telecamere di sorveglianza presenti sul posto, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto la statua in via Nazionale, vicino alla veranda di un ristorante.
Rubata la statua di Gesù dal presepe
Le indagini si sono concentrate su di un gruppo di 8 persone, tutti giovani. Una vicenda che deve esser ancora ricostruita nella totalità. All’inizio si pensava fossero solo in 3 ad aver attuato il colpo, ma poi sono aumentati.
Uno di loro ha attuato il furto, gli altri invece si sono dileguati per le vie cittadine, ma sono incappati nella bramosia e nella voglia di scattarsi dei selfie, tenendo nascosto l’oggetto del furto solo i vestiti, non curanti di poter esser facilmente rintracciabili.
Si sono, poi, dileguati nei pressi della stazione ferroviaria della città. Ma i Carabinieri hanno ritracciato e ritrovato, come dicevamo, la statuina e l’hanno riportata in Duomo e sono stati i Carabinieri stessi a ricollocarla nel presepe.
I Carabinieri la ritrovano e la pongono nel presepe
Un ritorno tanto atteso e aspettato sia dai fedeli quanto anche da tutti coloro che, passando lì vicino e non vedendo la statua di Gesù Bambino, erano rimasti alquanto interdetti e stupiti. Ora, il presepe resterà nella piazza antistate il Duomo di Firenze sino all’Epifania.
La statua è stata riconsegnata all’Opera di Firenze e, il direttore, dal canto suo, ha ringraziato vivamente i Carabinieri. Un gesto, fatto da questi giovani, che non può esser definito “goliardico”, ma si tratta di una vera e propria mancanza di rispetto (oltre che di furto vero e proprio) nei confronti di un allestimento sacro, oltre che del significato che la statua in sé rappresenta.