Chi era davvero il padre putativo di Gesù e perché, pur non essendo mai abbastanza venerato, era anch’egli ricco di grazie?
San Giuseppe, figura straordinaria, oltre ad essere sposo castissimo di Maria Santissima, padre putativo di Gesù e loro protettore, è anche custode della Chiesa e potente intercessore per tutti i fedeli che si rivolgono a lui.
Pensando alla figura di San Giuseppe salta alla mente la raccomandazione di Santa Teresa di Lisieux, che dice riguardo all’efficacia della preghiera rivolta al Santo: “Chi vuol credere, faccia la prova, affinché si persuada”!
Le virtù di San Giuseppe
Ma in tutto questo mistero di bellezza spirituale, chi era davvero San Giuseppe?
La Venerabile Maria di Gesù di Ágreda (Ágreda, 2 aprile 1602 – Ágreda, 24 maggio 1665) fu una religiosa spagnola, dell’ordine delle Concezioniste francescane, che ricevette numerosissime rivelazioni. Fu mistica mariana e scrittrice, della quale è in corso il processo di beatificazione.
Quello che le venne rivelato fu da lei trascritto in alcuni libri. L’estratto che segue è preso dal libro “Mistica città di Dio”, di Maria di Gesù Agreda: grazie ad esso potremo meglio capire la figura del Santo Custode della Chiesa San Giuseppe.
Rivelazioni su San Giuseppe
“Non è nell’intento di questa Storia scrivere di proposito le meraviglie della santità di san Giuseppe, né io ho l’ordine di farlo più di quanto sia necessario per meglio manifestare la dignità della sua sposa e nostra Regina, ai meriti della quale, dopo quelli del suo santissimo Figlio, si devono attribuire i doni e le grazie che l’Altissimo pose nel glorioso patriarca.
E se anche la divina Signora non fosse stata la causa meritoria o lo strumento della santità del suo sposo, fu per lo meno il fine immediato al quale questa venne destinata; infatti, il Signore comunicò al suo servo Giuseppe la pienezza di virtù e di grazia necessaria affinché fosse degno sposo e custode di colei che si sceglieva come Madre.
La santità di San Giuseppe
La santità di san Giuseppe, quindi, si deve misurare partendo da questo criterio e dall’amore e dalla stima che lo stesso Signore ebbe per la sua Madre santissima. Conformemente a tale pensiero credo che, se nel mondo vi fosse stato un uomo più perfetto e di qualità migliori, quello senza dubbio il Signore avrebbe dato a sua Madre come sposo; e siccome Dio la diede al patriarca san Giuseppe, costui dovette essere incontestabilmente il migliore su tutta la terra.
Avendolo creato e preparato per fini tanto sublimi, è certo che la sua potente destra lo dovette rendere adatto e all’altezza di essi; la misura della luce divina doveva essere in relazione alla santità, alle virtù, ai doni, alle grazie e alle inclinazioni infuse e naturali.
Tra questo grande patriarca e gli altri santi noto una differenza. Infatti a molti di loro furono dati altri favori e privilegi, non tutti ordinati alla santità personale ma al servizio del Signore negli uomini; erano cioè grazie “gratis datae”.
In san Giuseppe, al contrario, i doni erano tutti finalizzati ad aumentare virtù e santità: quanto più egli era perfetto ed angelico, tanto più era adatto ad essere lo sposo di Maria santissima e il depositario del tesoro e del mistero del cielo; tutta la sua persona doveva essere un miracolo di santità, e lo fu.
San Giuseppe: la grazia di Dio lo riempì fin dal grembo materno
Questa meraviglia, per una particolare provvidenza del Signore, incominciò in lui fin dal grembo materno: il suo corpo fu dotato di temperamento equilibrato, di eccellenti qualità, di attitudine alla virtù, affinché subito fosse terra benedetta e ricevesse in sorte un’anima buona e delle inclinazioni rette. Egli fu santificato nel grembo di sua madre nel settimo mese; per tutta la vita gli restò legato il fomite del peccato e non ebbe mai moto impuro o sregolato; inoltre, benché in questa prima santificazione non gli fosse dato l’uso della ragione, ma la sola giustificazione dal peccato originale, sua madre sentì un nuovo giubilo nello Spirito Santo.
Senza comprendere tutto il mistero, ella fece grandi atti di virtù e pensò che il figlio che portava in seno sarebbe stato ammirabile agli occhi di Dio e degli uomini.
San Giuseppe venne alla luce molto bello e perfetto, e suscitò in genitori e congiunti una gioia straordinaria, simile a quella che vi fu alla nascita del Battista, anche se la causa di tale gaudio fu più misteriosa. Già a tre anni gli fu concesso il perfetto uso della ragione, attraverso la scienza infusa e un nuovo aumento di grazia.
Dio lo colmò di grazia
Da quel momento il bambino cominciò a conoscere Dio per mezzo della fede e mediante la conoscenza naturale il Signore gli si rivelò anche come causa prima ed autore di tutte le cose, per cui ascoltava con attenzione e capiva profondamente ciò che si diceva dell’Altissimo e delle sue opere.
Fin da allora ebbe il sublime dono dell’orazione e della contemplazione e l’ammirabile esercizio delle virtù, conformemente alla sua età. A tre anni, quindi, san Giuseppe era già uomo perfetto nell’uso della ragione – che comunemente si raggiunge intorno ai sette anni – e nella santità. Era di indole dolce, caritatevole, affabile, sincera, in tutto mostrava inclinazioni non solamente sante ma angeliche e, crescendo sempre più nella perfezione, giunse con una vita irreprensibile all’età in cui si sposò con Maria santissima.
Dopo le nozze intervennero le preghiere della divina Signora affinché gli venissero accresciuti i doni della grazia e fosse confermato in essa. Ella supplicò con insistenza l’Altissimo che, se le ordinava di sposarsi, santificasse il suo sposo Giuseppe per conformarlo ai suoi castissimi pensieri e desideri.
Il Signore le fece sapere che la esaudiva e con la forza del suo braccio onnipotente operò copiosamente nello spirito e nelle facoltà del patriarca san Giuseppe effetti tanto divini che non si possono esprimere a parole; lo rivestì di tutte le virtù e di tutti i suoi doni.
Inoltre, lo purificò di nuovo e lo ricolmò di grazia, confermandolo mirabilmente in essa. Nella castità il santo sposo fu esaltato più dei più alti serafini, perché la purezza che essi hanno senza il corpo fu concessa a san Giuseppe in un corpo corruttibile e in una carne mortale; mai entrò nelle sue facoltà immagine o specie di cosa impura della natura animale e sensibile.
Essendo stato preservato da tutto questo, con una sincerità cristallina ed angelica, egli venne preparato a stare in compagnia e alla presenza della purissima fra tutte le creature; senza tale privilegio, infatti, non sarebbe stato all’altezza di una così grande dignità.
Nelle altre virtù fu ammirabile e singolare, specialmente nella carità, come chi si trova alla fonte per dissetarsi di quell’acqua viva che zampilla per la vita eterna o come materia che, vicino al fuoco, s’infiamma senza alcuna resistenza.
Morì per amore a Dio
La più grande esaltazione di questa virtù nel nostro santo si realizzò in quel che ho narrato nel capitolo precedente, giacché l’amore di Dio lo fece ammalare e fu proprio questo lo strumento che tagliò il filo della sua vita, rendendolo privilegiato nella morte.
Le dolci angosce dell’amore, infatti, sorpassarono e quasi assorbirono quelle della natura, e queste operarono meno di quelle. Inoltre, siccome il santo ebbe così vicino l’oggetto del suo amore, Cristo nostro Signore e sua Madre, più di quanto abbia potuto o possa averli qualsiasi altro mortale, era inevitabile che quel candidissimo e purissimo cuore si consumasse tutto in affetti ed in effetti della più singolare carità.
Benedetto sia l’Autore di meraviglie così grandi e benedetto sia il più felice tra i mortali, nel quale tutte queste meraviglie furono operate degnamente! È ben giusto che le nazioni e le generazioni lo conoscano e benedicano, poiché con nessun’altra creatura il Signore fece tali cose e a nessun’altra manifestò tanto il suo amore”.
(Tratto dalla “Mistica città di Dio”, di Maria di Gesù Agreda)
Elisa Pallotta