Come sappiamo il 28 dicembre ricorre la festa dei Santi Innocenti Martiri, celebrazione dedicata a tutti quei cristiani che nel corso della storia sono stati vittime di martiri per la sola colpa di aver professato la propria fede ed averla difesa da chi voleva sottrargliela. Il prossimo 28 dicembre sarà festa anche in Ghana con una piccola differenziazione rispetto a quella degli altri paesi in cui viene celebrata: nella nazione africana, infatti, verranno celebrate non solo le vittime cristiane ma anche tutte quelle dei sacrifici tribali e rituali.
La decisione è stata presa dalla Conferenza episcopale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui crimini rituali e sui sacrifici umani che ogni anno vengono effettuati in Ghana. Il 28 dicembre non sarà l’unica occasione in cui la diocesi istituirà manifestazioni pubbliche di preghiera in favore delle vittime dei crimini rituali, ma saranno numerose le iniziative a tale scopo anche durante tutto il corso dell’anno. A parlare della difficile situazione è il cardinale e presidente della commissione di pace e giustizia della Conferenza episcopale, Monsignor Jean-Vincent Ondo Eyene, che in occasione della decisione ha dichiarato: “Cerchiamo di moltiplicare il nostro impegno all’approssimarsi di ogni scadenza elettorale”.
Il periodo elettorale, spiega Monsignor Ondo Eyene, è quello più complicato poiché molti dei candidati ritengono che la stregoneria sia l’unico modo per aumentare le proprie chance di successo ed i rituali prevedono l’utilizzo di organi umani. La Chiesa assieme all’Associazione contro i crimini rituali lottano senza sosta per limitare i sacrifici umani dal 2005, ma il loro impegno non è sufficiente a contrastare questa barbarie che causa una media di 100 vittime all’anno. A rendere complicato il tentativo di debellare questa pratica appartenente ad retaggio antico è l’impunità dei colpevoli: il livello di corruzione di polizia e governo è molto elevato e le minacce di morte subite dai parenti delle vittime sono un deterrente per le testimonianze in tribunale.
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…