Ma siamo sempre sicuri di riuscire ad essere felici ed avere questa gioia?
Da dove nasce la nostra certezza della gioia?
La gioia è un dono che Gesù ha donato ad ognuno di noi e, come cristiani, dovremmo essere capaci di riconoscerla, ed invece non è così semplice. La gioia viene dall’amore: “Non siate persone tristi perché il cristiano non può mai esserlo. La nostra gioia nasce dall’aver incontrato Gesù, nasce dal sapere che lui è sempre in noi e che non siamo mai soli” – ci dice papa Francesco.
E’ vero: ognuno di noi, in quanto figlio di Dio, dovrebbe essere in grado di riconoscere l’essere felici e la gioia, soprattutto ogni volta che incontra Dio. Ma è sempre così? “I nostri cuori sono inquieti e alla continua ricerca del bene” – continua il santo padre.
Ma sappiamo anche che la vita ci pone davanti numerose difficoltà, le quali molte volte ci fanno cadere nella tristezza e nell’angoscia più assoluta, facendoci allontanare completamente da Dio. In quel caso, il nostro cuore (che dovrebbe, invece, ricercare Dio e la sua gioia) abbonda invece di tristezza e la presenza della gioia scompare quasi del tutto. Che fare allora in questo caso? Il Vangelo è un continuo invito alla gioia…e perché noi cristiani non siamo mai del tutto felici e, continuamente, ricerchiamo il bene?
È bene analizzare che possono esserci 4 nemici per la nostra gioia:
Ecco…questi 4 cattivi nemici, non fanno altro che allontanarci dalla gioia e da Dio. Quindi: perseveriamo nel Vangelo, alla presenza continua della gioia.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…