Esiste un modo per raggiungere la felicità?
Mercoledì 20 marzo si è festeggiata la “Giornata della Felicità” ed il Pontefice ci ha donato il suo decalogo .
Non sappiamo se esista un modo vero per raggiungere la felicità: sta di fatto che, un uomo felice è anche uno dei punti principali di riflessione da parte di Papa Francesco.
Papa Francesco, infatti, ha stilato un vero e proprio decalogo di regole per far capire come un uomo può sempre essere felice, perché “la ricerca della felicità è comune a tutte le persone, perché Dio stesso ha posto nel cuore di ognuno di noi il desiderio irreprimibile della felicità”.
I 10 punti per la felicità secondo il Papa
“Dio è amore, gioia, bellezza, felicità”, ha dichiarato il Santo Padre. Ed ecco, secondo lui, alcune piccole regole per essere davvero felici con noi stessi e con il nostro prossimo.
- Essere attenti agli altri: occorre passare dall’egoismo al pensare agli altri. “Quando la vita interiore si chiude a se stessa, non c’è più spazio per gli altri e, quindi, non c’è gioia”
- Cacciare la malinconia: Dio desidera che i suoi figli siano felici su questa terra, perché così lo saranno anche in eterno. “Il cristianesimo non è una serie di divieti e rinunce che soffocano i nostri desideri di felicità”
- Non potere e denaro, ma l’amore che dà gioia: “La felicità non si vende al supermercato, essa sta solo nell’amare e lasciarsi amare”
- Avere il senso dell’umorismo: camminare nella gioia è fatto anche di senso di humor. “La gioia nasce dallo Spirito Santo, che è uno spirito ricco e positivo capace di illuminare noi stessi e gli altri”
- Saper ringraziare: Gioia è riuscire a vedere i doni che abbiamo ogni giorno. “Dobbiamo, come San Francesco saper dire grazie anche un pezzo di pane duro che abbiamo ricevuto oggi”
- Saper perdonare e chiedere perdono: dove c’è rancore, non c’è la felicità. Bisogna imparare a perdonare e a chiedere perdono di ciò che di male facciamo
- La gioia dell’impegno e del riposo: “Lavorare per sperimentare la gioia di stare e collaborare con gli altri”. Vivere le fatiche di ogni giorno in modo fraterno, anche secondo la via che Gesù ci ha indicato.
- Preghiera e fraternità: tante sono le prove che, nella nostra vita, dobbiamo affrontare per essere felici. Due sono le indicazioni di papa Francesco: “Non perdere mai la speranza e preservare nella preghiera”
- Abbandonarsi nelle mani di Dio: ognuno di noi ha i suoi tempi della croce nella vita. La forza di abbandonarsi nelle mani di Dio, ci fa capire come lui è sempre accanto a noi e mai ci abbandona
- Sapere di essere amati: “La vera gioia nasce dall’incontro con Gesù nel credere che Lui ci ha amato fino a dare la sua vita per noi”
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va