Quando la forza di volontà supera ogni limite, e la storia di questa giovane ragazza ce lo insegna.
Un risultato che, forse, nemmeno lei si aspettava, poi qualcosa è cambiato e, piano piano, quell’obiettivo tanto desiderato è stato raggiunto.
Una storia di determinazione che vale la pena di esser raccontata. Conosciamola insieme.
Chloe e il suo sogno che si avvera
Quando decidi che non devi arrenderti, che devi andare avanti nonostante tutti e tutto, con le tue forze anche se sai di partire in svantaggio. Chloe questo lo sapeva bene, e per questo motivo, abbiamo deciso di raccontare la sua storia. Una storia di coraggio, di forza, di determinazione…perché il suo sogno è diventato realtà.
La dislessia, i problemi di natura comportamentale e, soprattutto, il suo non saper leggere né scrivere fino all’età di 16 anni. Ma poi qualcosa è cambiato, radicalmente. Prima, Chloe, a causa proprio di tutti questi problemi, era stata costretta ad abbandonare gli studi, non riuscendo ad ottenere alcun titolo né, tantomeno, il diploma.
Un obiettivo, però, c’era fra i suoi sogni: quello di una laurea. Certo, visto così, sembrava impossibile, ma lei non si è arresa. Ha deciso di ricominciare da zero, dandosi una seconda possibilità, stavolta quella giusta. Un progetto, finanziato dal comune dove abita, in Scozia: “Mi sono resa conto di essere dislessica verso la terza elementare. E quando sono arrivata a circa sei anni, mio padre è morto e questo ha reso le cose più difficili” – ha iniziato a raccontare in un’intervista ad una radio scozzese.
La giovane, che ora ha 26 anni, ha deciso di raccontare tutto dall’inizio: “Ho attraversato momenti bui a scuola, con continui problemi in aula, non solo per quanto riguarda la lettura, la scrittura e i numeri. In seguito mi è stato diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività”. Le difficoltà sono cresciute a dismisura e la sua situazione a scuola peggiorava sempre di più, poiché non aveva alcun tipo di supporto che potesse darle una mano nella sua condizione.
Un progetto l’ha aiutata a imparare a leggere e scrivere
“Non ero in grado di sedermi e lavorare in classe, ma volevo tanto poterci stare. Era come se le cose avessero un senso nella mia testa, ma quando uscivo e producevo il lavoro, non ne avevano più” – continua Chloe. Sembrava esser entrata in una strada senza uscita. Fino alla decisione di ritiro dalla scuola, non riuscendo così ad ottenere nessun titolo di studio.
Poteva mai arrendersi? Questo no. Fino all’arrivo di un progetto che le ha letteralmente salvato la vita. Si chiama “Learning Shop del South Ayrshire Council” e le ha permesso di iniziare, praticamente, da zero, formando le sue basi linguistiche, dall’alfabeto, ai nomi, agli aggettivi.
L’imparare a scrivere e a leggere ma, soprattutto, a contare sulle sue forze, certa e sicura che ce l’avrebbe fatta. Ci sono voluti 10 anni per raggiungere quell’obiettivo tanto atteso: l’iscrizione all’università e, successivamente, la laurea. Da questa esperienza, Chloe ha anche imparato il linguaggio dei segni. Si è impegnata ad aiutare i bambini in diverse scuole, mettendo in pratica la sua missione.