I Vescovi di tutte le Diocesi d’Italia stanno prendendo atto delle nuove disposizioni in materia di Coronavirus.
Nelle Marche, Monsignor Giovanni D’Ercole, invia una lettera a tutti i suoi sacerdoti: “Chiediamo al Signore di liberarci da questo male”.
Un messaggio, più che una lettera, quella che Monsignor Giovanni D’Ercole ha inviato a tutti i fedeli, ai sacerdoti e alle suore della Regione Marche. Un messaggio di vicinanza, ma anche una vera e propria richiesta di preghiera: “Chiediamo al Signore che ci liberi da questo male”.
Le nuove ordinanze in Regione hanno proibito ogni pubblica manifestazione a partire dal 4 marzo sino a domenica 8 marzo, con conseguente sospensione anche di tutte le attività parrocchiali. “Anche noi come Chiesa siamo tenuti, nelle parrocchie della Regione Marche, ad applicare queste norme. Adottiamo innanzitutto ogni possibile misura igienico-sanitaria già ampiamente consigliata anche per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche” – scrive Monsignor D’Ercole.
Se da un lato c’è la sospensione delle attività parrocchiale, il Vescovo invita i sacerdoti a lasciare, comunque le chiese aperte: “Tutte le chiese restino comunque aperte per la preghiera personale, con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la possibilità di distribuire la Santa Comunione. Chiedo ai sacerdoti di essere disponibili per l’ascolto individuale, per le confessioni e il ministero della consolazione”.
Un momento difficile per le Diocesi di tutta Italia che vedono, anche, ridursi il numero delle Celebrazioni Liturgiche, anche in rispetto delle disposizioni nazionali.
In conclusione della sua lettera, Monsignor D’Ercole invita alla preghiera: “Continuiamo a pregare per tutti coloro che in ogni parte del mondo sono colpiti dal virus. Preghiamo per coloro che li assistono e chiediamo al Signore, per intercessione di Maria, che ci liberi da questo e da ogni altro male fisico, morale e spirituale”.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
“Voglio lodare il tuo nome”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…