Un momento di grande grazia è quello che vissuto nel Santuario francescano de La Verna grazie alla presenza di qualcuno molto speciale.
Giovanni Paolo II è stato il primo Pontefice ad andare sul luogo dove San Francesco d’Assisi ricevette il dono delle stimmate.
Sono state consegnate ai custodi del Santuario due reliquie di San Giovanni Paolo II, e a benedire e a presiedere l’Eucarestia il cardinale Angelo Comastri. Le reliquie resteranno alla pubblica venerazione dei fedeli. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Una presenza davvero speciale
Lui è stato il primo Pontefice ad andare sul luogo dove San Francesco d’Assisi ricevette il dono delle stimmate e a porsi lì in preghiera. Ed ora, proprio in quel luogo, alcune sue reliquie sono state portate. A celebrare l’Eucarestia è stato il cardinale Angelo Comastri, vicario generale emerito della Città del Vaticano e arciprete emerito della Basilica di San Pietro, lo scorso 28 agosto.
Proprio durante questa celebrazione, sono state consegnate ai custodi del Santuario de La Verna, due reliquie di san Giovanni Paolo II: una veste talare bianca e una reliquia del suo sangue. Le sante reliquie rimarranno esposte in basilica alla pubblica devozione dei fedeli. Uno dono molto speciale, fatto dal segretario di Papa Giovanni Paolo II, il cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia.
Come mai questa scelta di questo dono? Il 17 settembre del 1993, il Santo Pontefice salì su La Verna e si inginocchiò a pregare nel luogo dove San francesco ricevette le stimmate. In quel luogo, il Papa recitò una preghiera che i frati di quel luogo ripetono ogni giorno, dopo l’Ora Nona. Quest’anno, a 30 anni di distanza da quell’evento, la particolare cerimonia con il dono delle reliquie ha voluto suggellare questo ricordo.
Giovanni Paolo II e San Francesco insieme
“Con immensa gratitudine e filiale devozione ringraziamo il cardinale Dziwisz per questo preziosissimo dono e il cardinale Comastri, artefice e tramite di questa stupenda iniziativa” – ha dichiarato con gioia il guardiano del santuario, frate Francesco Brasa. Ed è stato proprio lui a confermare che le reliquie donate saranno esposte alla pubblica venerazione accanto all’abito indossato da San Francesco.
Non solo La Verna come luogo di San Francesco. Qui il Santo poverello di Assisi vi salì nel 1224 per celebrare la festa dell’Assunta e rimase lì in attesa della festa liturgica di San Michele Arcangelo. E, il 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Croce, chiese al Signore il dono delle stimmate per poter sentire anche sul suo corpo il dolore di Gesù subito durante la Passione.