Come Papa Giovanni Paolo II ha segnato e trasformato la nostra storia di fede? Ne troviamo traccia nei tanti scritti che ci ha lasciato.
Il Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, ha parlato al cuore di tutti: dei bambini, come degli anziani; della gente comune, come dei potenti della Terra, fino a raggiungere i posti più remoti e dimenticati del pianeta. Le sue parole, ancora oggi e speriamo per i secoli a venire, fanno eco, rimbalzando tra i popoli di ogni razza, per illuminare i pensieri ancora bui della nostra storia umana.
In Sicilia, davanti al popolo provato da continui attacchi malavitosi, usò delle parole dure e ferme, contro coloro che, ogni giorno, servono il male, uccidono il fratello, lo sacrificano per “loschi affari”. Quel discorso non era previsto, proprio per questo, risuonò più forte nelle orecchie incredule di chi non era stato difeso ancora da nessuno, nemmeno dalla legge dello Stato.
Quel giorno, nella Valle dei Templi, l’omelia di Giovanni Paolo II, li in visita pastorale, parlò di Dio, rivelato attraverso il figlio Gesù. “Quando l’uomo si apre alla fede, sperimenta che l’egoismo è sostituito dall’altruismo, l’odio dall’amore, la vendetta dal perdono, la cupidigia dal servizio amorevole, l’egoismo e l’individualismo dalla solidarietà, la divisione dalla concordia – così come è chiamato questo antico tempio vicino ad Agrigento –, la violenza dalla misericordia”.
Poi, al termine della Messa, dopo la benedizione finale, stupì e commosse tutti, come solo lui sapeva fare. Parlò a braccio, ancora al popolo siciliano, pronunciando quelle parole contro la mafia che ancora oggi tutti ricordiamo.
“Dio ha detto una volta: Non uccidere! Non può l’uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, qualsiasi mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio. Qui ci vuole una civiltà della vita. (Nessun) gruppo umano, mafia o che altro, può calpestare la più sacra legge di Dio. Nel nome della crocifissione e della risurrezione … convertitevi. Un giorno, il giudizio di Dio arriverà!“.
Leggi anche – Giovanni Paolo II – una sola parola: indimenticabile
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…