San Giovanni XXIII ci ha lasciato questa perla per cercare di essere come Dio ci vorrebbe.
Papa Giovanni XXIII ci illustra come.
Quante volte rimurginiamo sul pensiero: E’ questo ciò che Dio vuole da me? O ancora: Ma è così che, davvero vorrei vivere la mia vita? Tutte domande giuste e legittime, alla quali spesso vorremmo trovare una risposta subito, senza renderci conto che, forse, l’abbiamo proprio accanto a noi.
La vita dei santi è stata segnata da tante prove, da tante sofferenze ma, nonostante tutto, essi non hanno mai avuto dubbi, non hanno mai pensato nemmeno lontanamente di allontanarsi da Dio e dalla strada che Lui aveva segnato per loro.
E così ha fatto anche papa Giovanni XXIII, anche lui santo, un santo del nostro secolo. Attraverso la lettura di questi suoi “punti d’amore quotidiano” per noi stessi e per Dio, ha cercato di farci capire come, senza affanno, anche se “solo per oggi”, la vita bisogna viverla senza affannarsi a risolvere i problemi tutti in una volta.
Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
– Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno, tranne me stesso.
– Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
– Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
– Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.
– Solo per oggi compirò una buona azione, e non lo dirò a nessuno.
– Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.
– Solo per oggi, saprò da profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
– Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell’Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.
ROSALIA GIGLIANO
Il Video della Preghiera
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Donami la tua pace”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
La Madonna delle Vergini sceglie una giovinetta per affidarle una missione speciale in riparazione dei…
Il periodo della Quaresima è il momento ideale per dare a Dio la possibilità di…
Maria non è solo la Madre di Gesù, ma un vero e proprio esempio perfetto…
Nobildonna veronese, santa Maddalena di Canossa lascia la sua vita agiata per dedicarsi totalmente ai…