Ormai mancano pochi mesi all’inizio dell’Anno Santo giubilare: un appuntamento di speciale grazia per la Chiesa intera con tantissimi appuntamenti.
Non solo la città di Roma, che si prepara a vivere questo momento unico e di intensa attività spirituale, ma in tutte le Diocesi d’Italia e del mondo fervono i preparativi. Ma perché il Giubileo è così particolare?Un calendario denso di appuntamenti dove ogni categoria sociale “avrà un suo personale momento giubilare”. Tutti sono impazienti di viverlo e già si stanno avviando i preparativi e le prenotazioni.
Il Giubileo del 2025 è il primo dopo il grande evento dell’anno 2000, che segnava anche l’inizio del nuovo Millennio.
Tutto è ancora in fase di preparazione e sembra non finire mai. Eppure, il 24 dicembre non è poi così lontano: sì, stiamo parlando della data di inizio del Giubileo 2025 e della relativa apertura della Porta Santa con la quale il Papa darà l’avvio a questo speciale anno di grazia per tutta la Chiesa. Come dicevamo all’inizio, quello del 2025 è il primo Giubileo dopo l’inizio del nuovo Millennio e, dopo Papa Giovanni Paolo II, sarà Papa Francesco ad aprire la porta santa.
Lo dice la parola stessa: Giubileo, ovvero un anno di grazia che durerà sino al prossimo 14 dicembre 2025. Prima di entrare nel dettaglio, però, è necessario fare un momento chiarezza: cos’è il Giubileo per la Chiesa?
E’ l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Il Giubileo viene definito anche “Anno Santo”, non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma perché è destinato a promuovere la santità di vita.
Esistono diversi tipi di Giubileo: c’è quello “ordinario” quando è legato a scadenze prestabilite (quello canonico, ogni 25 anni). O c’è quello straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza (vedi, per esempio, il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco che si è aperto il 29 novembre del 2015 e chiuso il 20 novembre del 2016).
La città di Roma si sta preparando e vive, piano piano, questo conto alla rovescia in piena frenesia. Una vera e propria corsa contro il tempo per chiudere e completare i cantieri che sono sparsi per la città per renderla quanto più vivibile e a misura di pellegrini e turisti che affolleranno la capitale. Ma, in contemporanea, arriva anche il calendario con gli eventi e i “giubilei” per ogni singola categoria sociale, civile ed ecclesiastica.
Si parte, infatti, dal 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro che dà inizio all’anno giubilare. Successivamente, poi, il Santo Padre aprirà altre 3 porte sante: quella della Basilica di San Giovanni in Laterano il 29 dicembre, quella di Santa Maria Maggiore il 1 gennaio e il 5 gennaio quella di San Paolo fuori le Mura.
Sparse in Italia e nel mondo, ogni Diocesi avrà la sua porta santa e, allo stesso tempo, il calendario fitto di eventi vede concitazione e momenti di organizzazione da parte di tantissimi fedeli per arrivare a Roma e non solo.
Un calendario ricco di incontri ai quali presenzierà Papa Francesco. Vediamolo insieme:
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…