L’attesa del prossimo Giubileo si fa sentire. L’organizzazione è già partita e il Santo Padre sta iniziando a programmare attività ed incontri. C’è un dettaglio che sta attirando particolare interesse per questo anno di grazia.
Per questo motivo, siccome ognuno di noi vivrà questo Anno Santo, è bene che il suo simbolo sia quanto più unitario possibile. Ecco cosa si è pensato.
L’anno Santo del 2025 si avvicina. È vero: mancano 3 anni ma l’attesa si fa sentire. La Santa Sede sta iniziando a mettere mano all’organizzazione che, come qualsiasi Giubileo (sia esso ordinario o straordinario) vedrà arrivare a Roma migliaia di fedeli per le varie celebrazioni e i vari incontri.
Ma quale sarà il logo di questo Giubileo 2025? Per far sì che sia quanto più collettivo possibile, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione ha indetto un concorso, aperto a tutti, proprio per la realizzazione del simbolo da affiancare al motto, già annunciato, e che sarà caratterizzante per tutto l’anno.
Il dicastero ha specificato alcune caratteristiche che dovrà avere questo simbolo: “Si esprime l’identità e il tema spirituale particolare di ogni Anno Santo, racchiudendo il senso teologico, intorno al quale si sviluppa e si realizza questo storico appuntamento”. Papa Francesco, nella sua lettera che ha inviato a Monsignor Fisichella che è alla guida del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, ha indicato anche alcune per creare il logo, in primis su tutte il motto: “Pellegrini di speranza”.
In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, pensare all’Anno Santo ci fa guardare al futuro con quella speranza che, come indicato dal Papa, è il perno principale di tutto il Giubileo. La fede e la speranza, per ogni cristiano non vengano mai meno, nemmeno davanti alle difficoltà.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco apre il “Giubileo della Terra”: la preghiera di settembre – VIDEO
Tutti possono partecipare a questo concorso, previa lettura ed accettazione del regolamento dello stesso e di tutte le indicazioni necessarie per presentare e sottoporre il lavoro e la propria idea alla commissione che giudicherà.
Le informazioni sono disponibili sul sito: iubilaeum2025.va/it/logo. Su questa pagina, sarà anche possibile caricare il file, in formato digitale, della propria opera ed idea di logo. Il concorso si è aperto il 22 febbraio e terminerà il prossimo 20 maggio 2022.
LEGGI ANCHE: Un nuovo Giubileo è alle porte | Tutti i dettagli del prossimo grande evento
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…