Un’occasione per riscoprire la devozione alla Madonna di Loreto.
Il segretario di stato Vaticano, Parolin, aprirà la porta santa.
Papa Francesco ha concesso il giubileo Lauretano in occasione dei 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto patrona dei viaggiatori in aereo: “Una grande occasione per rinsaldare i vincoli di devozione verso la nostra mamma celeste” – ha detto il santo padre all’annuncio della notizia.
Il Giubileo si svolgerà a partire dall’8 dicembre 2019 e si concluderà il 10 dicembre 2020: mons. Fabio Del Cin, delegato pontificio di Loreto ha affiancato il suo annuncio a quello del santo padre: “E’ una bella notizia, non solo per chi appartiene all’Aereonautica Militare ma anche per tutti coloro che viaggiano in aereo”.
Ma perché questa particolare devozione? I reduci della Prima Guerra Mondiale chiesero al Pontefice del tempo di ottenere una protezione particolare da Maria. era l’epoca dei primi aerei che venivano chiamati chiese volanti, al pensiero del loro soffermarsi sulla santa Casa di Loreto che, secondo la tradizione, vuole che volò da Nazareth a Loreto. Ogni volta che si saliva su di un aereo, ci si affidava alla madonna di Loreto.
“L’8 dicembre, il segretario di Stato Vaticano, Parolin, aprirà la porta santa. Stiamo già pensando a una serie di iniziative per coinvolgere l’Aereonautica e tutti gli altri organismi viaggiatori. Tutto perché l’anno giubilare sia un momento di preghiera e di conversione” – ha dichiarato mons. Del Cin.
Il Giubileo Lauretano sarà anche un modo per riscoprire la devozione alla Madonna di Loreto e di conoscere a fondo il suo santuario e la Santa Casa dove Maria abitò.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…