La Giornata Mondiale della Gioventù è ufficialmente iniziata. Ma è con l’arrivo del Santo Padre oggi a Lisbona, che si entra nel vivo dell’avvenimento.
Tantissimi sono i giovani che attendono di incontrare Papa Francesco, di pregare insieme a lui e di ascoltare le sue parole, la sua testimonianza di vita e sentirlo come loro guida in questi giorni.
Il Papa, infatti, è partito questa mattina alle ore 8 con un volo da Fiumicino.
Ieri si era recato, come ogni volta che si appresta a partire per un viaggio apostolico, a pregare ai piedi della Vergine “Salus Populi Romani”, in Santa Maria Maggiore a Roma. E questa mattina, puntuale alle ore 8, il suo aereo è decollato da Fiumicino, alla volta di Lisbona.
Papa Francesco è partito per partecipare anche lui alla Giornata Mondiale della Gioventù. Arriverà in Portogallo e qui vi resterà fino a domenica 6 agosto. Prima di partire, Francesco ha salutato, a Casa Santa Marta, un gruppo di persone accompagnate dal cardinale elemosiniere Konrad Krajewski. Si trattava di alcuni ragazzi che stanno vivendo un periodo in una comunità di recupero.
Momenti molto particolari quanto speciali che il Santo Padre vive ogni qualvolta si prepara a partire per un viaggio apostolico.
Come anche la sua corrispondenza con il presidente della Repubblica, Mattarella, al quale questa mattina, proprio prima di partire, ha inviato un telegramma. Francesco ha condiviso con Mattarella “la gioia di ritrovarmi con i giovani provenienti da ogni parte del mondo” con l’auspicio che questi stessi giovani siano “spinti dalla fede e desiderosi di ‘alzarsi e mettersi in cammino’, e attingano forza dall’incontro con Cristo e siano incoraggiati nella ricerca della verità e del senso della vita”.
Papa Francesco è atterrato a Lisbona intorno alle ore 11.30, ed è stato accolto dalle autorità locali, prima di recarsi alla residenza ufficiale del capo dello Stato, per la consueta cerimonia di benvenuto. Sarà domani che Francesco incontrerà i primi giovani, all’Università cattolica portoghese prima, e poi altri giovani riuniti nella sede di “Scholas Occurrentes”.
Domani pomeriggio, invece, si svolgerà la cerimonia di accoglienza, che terminerà con il “Momento di invio”. Il 4 agosto, nel parco ribattezzato per la Giornata dei giovani “Parco del Perdono”, il Papa confesserà alcuni ragazzi e ragazze. A sera, la Via Crucis.
Si calcola che saranno più di un milione i giovani che attenderanno Papa Francesco, per i suoi incontri e per le varie iniziative che ci saranno fino a domenica.
Sabato 5 agosto, invece, il Pontefice si recherà a Fatima, dove pregherà insieme ad un gruppo di giovani ammalati. Raggiungerà il Santuario e, alle ore 9.30, pregherà il Santo Rosario. Domenica 6 agosto, invece, la giornata conclusiva.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…