Il grande cuore della piccola Lidia che fa dono di sé ai bambini malati

Un cuore puro, senza alcun tipo di condizionamento esterno, ce l’hanno solo i bambini. Il loro candore disarmante, anche nelle piccole scelte di vita, ci stupisce sempre. Ed anche quello che ha deciso di fare questa bambina di soli 8 anni, ci sorprende.

La piccola Lidia ha sorpreso tutti con la sua scelta e non ci ha pensato su due volte. Aiutare bambini come lei rinunciando a qualcosa che le era molto caro.

bimbe felici
photo web source

Una scelta non facile

Non è facile, quando si è piccoli, rinunciare a qualcosa alla quale si tiene molto, specialmente se fanno parte del nostro essere e della nostra persona. Vorremmo sempre che tutto non ci fosse mai tolto e, difficilmente, siamo capaci di rinunciare. Ma la piccola Lidia ci ha dato un insegnamento di vita ben più grande della sua età.

Un cuore grande per aiutare i suoi coetanei che soffrono e combattono contro la malattia. Lei vive a Cosenza, frequenta la terza elementare e la cosa che più adora sono i suoi lunghi capelli scuri. Ma, da un po’, Lidia ha scelto di fare qualcosa di grande: lasciar crescere, sì, i suoi capelli, e quando è venuto il momento, li taglia per donarli, poi, ai bambini ammalati di tumore, la cui chemioterapia e le altre terapie provocano, come prima cosa, la perdita dei capelli.

Lidia decide di donare i suoi capelli

Una storia ed una scelta che fanno riflettere e pensare e che la mamma della piccola ha deciso di raccontare in un’intervista all’Agi: “Un giorno eravamo in auto, stavamo per andare a scuola, e all’improvviso lei mi ha detto che voleva tagliare i capelli. Una cosa che non avrebbe fatto mai, perché è sempre stata attaccatissima alla sua chioma. Poi mi ha spiegato il motivo. E sono rimasta di stucco”.

Un motivo che fa riflettere quello scelto da Lidia: “Mi ha detto che li voleva tagliare per donarli ai bambini che li perdevano perché stavano facendo la chemioterapia” – spiega ancora la sua mamma.

Lidia, infatti, era rimasta colpita da un video dove aveva notato che i bambini, anche della sua età, malati di tumore, quando si sottoponevano ai cicli di terapia per sconfiggere il male, la prima cosa che perdevano erano i capelli. Da lì, una scelta accolta anche dalla mamma della bambina.

LEGGI ANCHE: Medjugorje, messaggio della Regina della Pace: “Perché vi ho scelto”

Un gesto nobile per i suoi coetanei

Poi l’indicazione di un negozio che è collegato ad un’associazione che raccoglie i capelli per poi fare delle parrucche. E così, la lunga chioma di Lidia è stata donata: “Tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi che fosse stata una bimba ad aver pensato ad una cosa tanto nobile” – ha raccontato ancora la sua mamma.

Una scelta grande per una bambina di soli 8 anni, ma che è stata fatta con la consapevolezza di una persona già matura. Brava Lidia!

LEGGI ANCHE: Ospedale Bambino Gesù di Roma: 150 anni di attività per i piccoli ammalati

Gestione cookie