Grande+novit%C3%A0+per+Medjugorje%3A+Papa+Francesco+concede+l%26%238217%3BIndulgenza+Plenaria+per+il+Giubileo+2025
lalucedimaria
/grande-novita-medjugorje-papa-francesco-concede-indulgenza-plenaria-giubileo-2025/amp/
Notizie

Grande novità per Medjugorje: Papa Francesco concede l’Indulgenza Plenaria per il Giubileo 2025

È da poco giunta la notizia che Papa Francesco ha concesso l’Indulgenza Plenaria a tutti coloro che si recheranno in pellegrinaggio nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje e si atterranno alle norme previste per il Giubileo 2025.

Papa Francesco e l’indulgenza plenaria a Medjugorje – lalucedimaria.it

La Penitenzieria Apostolica – si legge testualmente sul sito ufficiale della parrocchia di San Giacomo a Medjugorje –  volendo incrementare la pietà dei fedeli e la salvezza delle anime, in virtù delle facoltà a lei concesse in modo specialissimo da sua Santità Francesco, Nostro Padre in Cristo e per Divina Provvidenza Papa, avendo accolto la recente richiesta di Sua Eccellenza monsignor Aldo cavalli, Arcivescovo titolare di Vibo Valencia, Visitatore Apostolico della Parrocchia di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, nella diocesi di Mostar-Duvno, per l’incommensurabile misericordia di Dio e per i tesori celesti della Chiesa, concede benignamente l’Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni: Confessione sacramentale, santa Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

I fedeli, mossi da vero spirito di penitenza e di amore, potranno lucrare durante tutto il Giubileo ordinario del 2025 e che potranno applicare, a modo di suffragio, anche per le anime dei fedeli ancora in Purgatorio, se compiranno un pellegrinaggio alla chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, e lì parteciperanno devotamente ai riti giubilari o almeno dedicheranno un congruo periodo di tempo a pie preghiere, tra cui il Padre nostro, il Credo e le invocazioni alla Beata Vergine Maria.

Gli anziani, gli infermi, nonché coloro che li assistono e tutti coloro che per grave motivo sono impossibilitati a uscire di casa, potranno ugualmente lucrare l’Indulgenza Plenaria, purché, escludendo qualsiasi affetto al peccato,  intendano adempiere quanto prima le tre consuete condizioni, unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo a Dio misericordioso le proprie preghiere, i dolori e i disagi della propria vita.

Affinché l’accesso al perdono divino, per mezzo della Chiesa riesca, più facile attraverso l’amore pastorale, questa Penitenzieria esorta tutti i sacerdoti, dotati di debita autorità per le confessioni, a rendersi disponibili al sacramento della Penitenza con animo pronto, generoso e misericordioso.

Tale decreto ha validità per tutto il Giubileo ordinario dell’anno in corso 2025, nonostante qualsiasi cosa contraria a quanto è scritto.

Una notizia che sta già facendo il giro del web, ed è accolta con tanta gratitudine da parte di tantissimi fedeli nel mondo legati a questo luogo di grazia.

Un grazie particolare a Papa Francesco per la concessione e il riguardo verso le migliaia di pellegrini che nel corso di questo anno santo si recheranno in pellegrinaggio a Medjugorje, e rinnoviamo la preghiera per lui, in questo momento delicato della sua salute.

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Discorsi del Papa

Via Crucis al Colosseo: Papa Francesco fa sentire la sua presenza

Una Via Crucis atipica quella del Venerdì Santo 2025. Il luogo è sempre lo stesso…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Aprile 2025: “Aiutami a vederti negli altri”

“Aiutami a vederti negli altri”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…

6 ore fa
  • Preghiere

18 aprile: la Madonna della Salute salva la città di Padova da un tremendo flagello

La Madonna della Salute concede la grazia a un soldato malato e libera la città…

12 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Perché le donne hanno la consuetudine di indossare il velo quando sono in chiesa

Per alcuni è un segno di riverenza, per altri una tradizione della Chiesa che non…

14 ore fa
  • Novene

Novena in preparazione alla festa della Divina Misericordia, primo giorno

Recitiamo insieme questa novena, fonte di innumerevoli grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…

17 ore fa
  • Santi

Oggi 18 aprile è San Galdino: il vescovo omaggiato da Manzoni nel suo celebre romanzo

Nella Lombardia del XII secolo, san Galdino fu arcivescovo e ricostruì la città devastata dalle…

19 ore fa