Tanti consigli per vivere al meglio il Giubileo 2025 con una guida pratica davvero indispensabile, per non dimenticare niente.
Manca poco all’apertura del Giubileo 2025 ed è bene premunirsi e conoscere tanti dettagli per poter vivere pienamente questo importantissimo evento, nel migliore dei modi. Con una guida pratica che fornisce numerosi consigli utili è tutto più semplice.
Il Giubileo 2025 sarà un avvenimento imponente e articolato che coinvolgerà milioni e milioni di persone. Da tutto il mondo pellegrini giungeranno a Roma, che si sta preparando per ospitare un numero enorme di visitatori.
Con lo scopo di ravvivare la fede nei credenti il Giubileo del prossimo anno ha come motto “Pellegrini di speranza”, e ci si prepara a vivere un’esperienza di sicuro unica e indimenticabile. Come si struttura l’evento lungo un anno, in che modo arrivare a Roma e dove alloggiare? Come spostarsi nella città e cosa visitare: ecco consigli utili per queste e altre domande.
Giubileo 2025: guida indispensabile per orientarsi al meglio
L’inaugurazione dell’anno giubilare avrà luogo il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa e terminerà con la sua chiusura il 6 gennaio 2026. Nonostante tutti i mesi saranno ricchi di eventi in alcuni periodi ci sarà un maggior afflusso di pellegrini da ogni parte del mondo e quindi è bene considerare tanti elementi.
Se si preferisce svolgere il pellegrinaggio a Roma in periodi un po’ meno affollati, considerando che il traffico sarà in netto aumento e i luoghi principali della città saranno quasi sempre molto pieni di persone, si può prendere in considerazione di spostarsi nei mesi invernali. Da gennaio a marzo l’afflusso si prevede limitatamente inferiore.
I ponti di Pasqua, Ognissanti, Natale saranno ovviamente anche i più trafficati. Tanto più se si desidera abbinare alla visita ai luoghi sacri anche un giro turistico della città è bene concentrarsi sui periodi leggermente più tranquilli per evitare file chilometriche un po’ ovunque.
Come arrivare a Roma e dove alloggiare
Roma è raggiungibile in tanti modi: in aereo presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino o presso quello di Ciampino. Entrambi sono collegati al centro di Roma con bus e navette in un’ora circa di tragitto. La stazione Termini è sempre l’approdo principale per chi arriva in treno.
Con numerosi collegamenti di bus e della metropolitana si raggiungono agevolmente tutti i luoghi della città. Per i viaggi in pullman ci sono apposite zone di sosta. L’opzione di raggiungere la capitale in macchina è fattibile, ma non molto consigliata proprio per il potenziamento del traffico che si prevede in netto aumento l’anno prossimo.
Per quanto riguarda gli alloggi il consiglio delle guide turistiche è di prenotare con largo anticipo, di almeno tre o quattro mesi, ma meglio anche di più, per trovare soluzioni se non low cost quantomeno a prezzi contenuti. La richiesta è ovviamente aumentata in modo notevole e di conseguenza anche i costi sono più elevati rispetto alla media.
La carta del pellegrino: grandi vantaggi gratis
La Santa Sede mette a disposizione per tutti i pellegrini che vorranno usufruirne una carta del pellegrino completamente gratuita che fornisce diversi vantaggi. Si tratta di un lasciapassare digitale che si può ottenere gratis, nominativo e personale, necessario per partecipare ai principali eventi giubilari e per organizzare il pellegrinaggio alla Porta Santa.
La pilgrim card si ottiene solo registrandosi sul portale, che sarà disponibile sul sito register.iubileum2025.va/user o in alternativa tramite l’app ufficiale Jubilee per smartphone. Dopo aver effettuato la sottoscrizione della tessera del pellegrino e aver registrato l’accesso al proprio account personale tramite il sito web o l’app, i pellegrini potranno iscriversi a tutti gli altri eventi principali del Giubileo come il passaggio sotto la Porta Santa della Basilica di San Pietro.
In questo modo sarà possibile realizzare un accesso ordinato proprio in considerazione della presenza di un un numero davvero elevato di pellegrini.
I principali luoghi da visitare e tutti gli appuntamenti
Per ottenere l’indulgenza il pellegrinaggio giubilare prevede di varcare le basiliche papali: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura. Sono queste le principali chiese in cui il Papa aprirà le porte sante del Giubileo.
Oltre a passare per le Porte Sante, un altro modo per celebrare il Giubileo è compiere un pellegrinaggio alle sette chiese stazioni di Roma. I pellegrini sono invitati anche a intraprendere il Pellegrinaggio delle Chiese dell’Unione Europea, dal latino Iter Europaeum, che comprende 28 chiese e basiliche.
Rientra tra i pellegrinaggi giubilari anche la Visita alle Sette Chiese nella notte sulle orme di San Filippo Neri che si svolge ogni anno nel mese di maggio e prende inizio dalla Chiesa Nuova – basilica di Santa Maria in Vallicella.
Ma soprattutto, ecco una lista dettagliata di tutti i più importanti appuntamenti, mese per mese, che riguardano varie categorie e interessi.